Virgilio Sport

Mondiali di nuoto e pallanuoto Singapore 2025, il programma di oggi 22 luglio 2025, Italia stratosferica ma 5°, Piccioli 6°, amarezza Settebello

Le gare di oggi ai Mondiali in corso: a Singapore vedremo in vasca la pallanuoto, nuoto artistico che entra nel vivo e che vede l'Italia protagonista

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Con la giornata di oggi, martedì 22 luglio, il programma si arricchisce delle fasi di completamento dei Mondiali nelle singole specialità: semifinali per il 1° e per il 5° posto e le finali per il 9° e per l’11° posto del torneo di pallanuoto maschile, e le finali del tecnico a squadre open e del solo libero femminile del nuoto artistico.

L’Italia ha visto scendere in acqua nella pallanuoto maschile il Settebello, nelle semifinali per il 5° posto contro il Montenegro, e nel nuoto artistico Valentina Bisi, Beatrice Esegio, Marta Iacoacci, Alessia Macchi, Sofia Mastroianni, Susanna Pedotti, Sophie Tabbiani e Giulia Vernice nella finale del tecnico a squadre, ed Enrica Piccoli nella finale del solo libero femminile. Aspettative realistiche, dopo la medaglia di Filippo, ieri.

Mondiali Singapore, che cosa c’è il 22 luglio

Tra il 16 e il 20 di luglio, infatti, sono state programmate le gare clou sulla spiaggia di Palawan dell’isola di Sentosa, che hanno segnato per l’Italia un numero importante di medaglie record, firmate da Gregorio Paltrinieri e da Ginevra Taddeucci.

Ieri l’importante bronzo conseguito da Filippo Pelati che, a soli 18 anni, ha realizzato un obiettivo che ha smosso testa e cuore e segnato un ulteriore di avanzamento culturale e sportivo.

Con avvio nel cuore della notte italiana, il sogno azzurro si concentra sulle qualità delle nostre nel nuoto artistico e una piccola speranza di riscatto per gli azzurri della pallanuoto che, purtroppo, hanno perso contro il Montenegro.

UPDATE risultati live: Italia conclude 5°

Con un programma complesso ma altrettanto elegante e creativo, l’Italia si esprime al meglio ma conclude al 5° posto. Con la prestazione perfetta delle cinesi, oro ovvio davanti all’argento delle atlete neutrali e alla Spagna. Il lieve peggioramento in classifica suscita qualche rammarico, ma innegabile è la qualità espressa dalle azzurre che hanno gareggiato sulle note di Sweet Dreams.

Enrica Piccoli centra il 6° posto nella gara solo libero femminile, attesa ora per la squadra. Ma anche una certa e innegabile delusione per l’esito di Italia-Montenegro, nella pallanuoto. Pesa a livello di morale e non solo la sconfitta rimediata nella finale per il settimo posto ai Mondiali: a Singapore, nelle semifinali del tabellone per il quinto posto il Settebello cede al Montenegro, che si impone per 8-12.

Per gli azzurri l’ultimo impegno della rassegna iridata è in programma giovedì 24 alle ore 10.00 contro la perdente di Stati Uniti-Croazia. Molta marezza, soprattutto dopo la stangata che di certo condizionato la vigilia.

Fonte: ANSA

Il calendario commentato

La pallanuoto, come anticipato a più riprese, in vasca in occasione di questi Mondiali andrà in scena dall’11 al 24 luglio mentre il nuoto artistico è previsto dal 18 al 25 luglio, i tuffi dalle grandi altezze terranno banco dal 24 al 27 luglio, con l’avvio dei tuffi dal 26 luglio e conclusione il 3 agosto. Il nuoto è in calendario, a chiusura di questa edizione, dal 27 luglio al 3 agosto.

Martedì 22 luglio, il programma

Di seguito elenchiamo le partite previste, che riguardano il torneo di pallanuoto, il nuoto artistico a squadre e solo:

  • 03.00 PALLANUOTO – Finale 11° posto, Brasile-Canada
  • 04.02 NUOTO ARTISTICO – Finale solo libero femminile (Enrica Piccoli, 6° posto)
  • 04.35 PALLANUOTO – Finale 9° posto, Giappone-Romania
  • 10.00 PALLANUOTO – Semifinali 5° posto, Italia-Montenegro
  • 11.35 PALLANUOTO – Semifinali, Grecia-Spagna
  • 12.32 NUOTO ARTISTICO – Finale tecnico a squadre open (Italia)
  • 14.00 PALLANUOTO – Semifinali 5° posto, Stati Uniti-Croazia
  • 15.35 PALLANUOTO – Semifinali, Serbia-Ungheria

Dove vedere in tv e streaming i Mondiali di nuoto

I Mondiali 2025 degli sport acquatici in programma a Singapore saranno trasmessi in diretta tv su Rai 2 HD, Rai Sport HD, Sky Sport Uno e Sky Sport Mix, mentre la diretta streaming sarà garantita da Rai Play, Sky Go e NOW. Riassumendo, l’offerta tv e delle piattaforme digitali dovrebbe corrispondere:

  • Diretta tv: Rai 2 HD, Rai Sport HD, Sky Sport Uno e Sky Sport Mix.
  • Diretta streaming: Rai Play, Sky Go e NOW.

Mondiali di nuoto e pallanuoto Singapore 2025, il programma di oggi 22 luglio 2025, Italia stratosferica ma 5°, Piccioli 6°, amarezza Settebello

Leggi anche:

Proteggi

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...