L’Italia di Davide Mazzanti c’è. Dopo il k.o, solo al tie break, contro il Brasile, le azzurre reagiscono e dopo un primo set complesso vincono il secondo match della seconda fase del Mondiale contro il Giappone per 3 set a 1. Ora i quarti sono sempre più vicini.
Italia – Giappone: 3 – 1 (20 – 25; 25 – 20; 25 – 14; 25 – 15)
- Italia - Giappone: le azzurre vincono in quattro set
- La svolta degli ultimi due set
- L'analisi di Davide Mazzanti
- Il calendario delle azzurre nella seconda fase
Italia – Giappone: le azzurre vincono in quattro set
Non una Italia al meglio della forma fisica e della condizione mentale. Le azzurre di Davide Mazzanti faticano e perdono il primo set contro un Giappone solido a muro e in ricezione. Nel secondo l’Italia rialza subito la testa e rimette le cose in parità approfittando anche di un crollo delle avversarie, con un calo della ricezione e della fase di cambio palla dove invece cresce, la Nazionale italiana.
La svolta degli ultimi due set
Stessa musica anche nel terzo con le nipponiche spente, che subiscono un avvio di 7 a 0 delle azzurre che invece ritrovano grinta e precisione in attacco e a muro. Nell’ultimo parziale non c’è più storia: funziona bene la parte muro – difesa e Egonu diventa la solita macchina da punti. È vittoria per 3 set a 1.
L’analisi di Davide Mazzanti
A termine del match ha parlato il C.T della Nazionale, Mazzanti. “Vittoria importante soprattutto per riprendere un po’ di fluidità nel gioco. Nel primo set avevamo ancora lo zaino di ieri, ma poi ce lo siamo tolti. Le ragazze sono state molto brave nel muro-difesa, mentre in attacco abbiamo gestito per evitare troppi errori. Dobbiamo fidarci di ciò che abbiamo fatto finora, era importante ripartire. Ora bisogna riprendere la nostra qualità“. E poi ha aggiunto: “Contro il Giappone servono i colpi giusti, altrimenti diventa difficile gestire i contrattacchi. Sul cambio palla hanno un’idea che riusciamo a gestire meglio, mentre sul contrattacco diventa più complicato. Con loro bisogna scegliere che lato murare. Ci abbiamo messo un po’ a prendere le misure, ma poi siamo cresciuti”.
Il calendario delle azzurre nella seconda fase
Le azzurre scenderanno ora in campo il 7 ottobre alle 17.15 contro l’Argentina e poi l’8 ottobre, alle 13.30 contro la Cina. Si qualificano ai quarti di finale le prime quattro classificate delle Pools E e F. La nazionale tricolore, grazie al punto conquistato ieri e alla vittoria di oggi è ancora in testa al girone E con 6 vittorie e 19 punti. L’Italia si è guadagnata così la chance di chiudere il discorso qualificazione ai quarti venerdì contro l’Argentina.