Con la giornata di oggi, mercoledì 23 luglio, il programma ci regala le finali per il 1°, per il 3°, per il 5° e per il 7° posto del torneo di pallanuoto femminile, e la finale del duo tecnico misto ed i preliminari del duo libero femminile del nuoto artistico..
L’Italia aspetta con ansia la pallanuoto femminile il Setterosa chiamato a difendere almeno il 7° posto contro il Giappone. Nel nuoto artistico Filippo Pelati e Lucrezia Ruggiero nella finale del duo tecnico misto, ed Enrica Piccoli e Lucrezia Ruggiero nei preliminari del duo libero femminile.
- Mondiali Singapore, che cosa c'è il 23 luglio
- UPDATE risultati live: Ruggiero-Pelati al 3° posto, è bronzo!
- Il calendario commentato
- Mercoledì 23 luglio, il programma
- Dove vedere in tv e streaming i Mondiali di nuoto
Mondiali Singapore, che cosa c’è il 23 luglio
Tra il 16 e il 20 di luglio, infatti, sono state programmate le gare clou sulla spiaggia di Palawan dell’isola di Sentosa, che hanno segnato per l’Italia un numero importante di medaglie record, firmate da Gregorio Paltrinieri e da Ginevra Taddeucci.
Oggi attesa per il bronzo Filippo Pelati che, a soli 18 anni, ha realizzato un obiettivo che ha smosso testa e cuore e segnato un ulteriore di avanzamento culturale e sportivo.
Con avvio nel cuore della notte italiana, il sogno azzurro si concentra sulle qualità dei nostri nel nuoto artistico e una piccola speranza di riscatto per le azzurre della pallanuoto.
UPDATE risultati live: Ruggiero-Pelati al 3° posto, è bronzo!
14:58 – Filippo Pelati conquista il suo secondo bronzo, oggi in coppia con Lucrezia Ruggiero. Grande prova per la nazionale italiana che sfiora anche il secondo posto occupato dagli spagnoli Boneu e Luna. Oro al Kazaghistan con Nargiza Bolatova e Eduard Kim.
13:58 – L’Italia con il punteggio totale di 228.0275 è al secondo posto momentaneo a dimostrazione del potenziale che il duo Ruggiero-Pelati può esprimere.
11:39 – Le ragazze del Setterosa battono il Giappone per 20 a 15 e chiudono al 7° posto i mondiali di pallanuoto di Singapore. Le ragazze di Carlo Silipo, dopo un primo parziale molto equilibrato concluso sul 5 a 5, nel secondo e terzo quarto hanno allungato concludendo con la vittoria. Cinque reti sono state messe a segno da Agnese Cocchiere e Lucrezia Cergol, quattro da Roberta Bianconi e tre da Sofia Giustini. Il Setterosa eguaglia il piazzamento di Doha con un pizzico di rammarico in più.
08:00 – Piccoli e Ruggiero infatti hanno espresso in acqua una routine da 57.6000 come grado di difficoltà: 121.1500 nell’impressione artistica e 145.8071 nell’esecuzione. Un totale di 266.9571 punti che ha permesso alle azzurre di chiudere in terza posizione, davanti a coppie come quella giapponese Uta Kobayashi/Tomoka Sato e alla coppia cinese Lin Yanhan/Lin Yanjun (sesto punteggio di 251.8706).

Le Azzurre oggi
Il calendario commentato
La pallanuoto, come anticipato a più riprese, in vasca in occasione di questi Mondiali andrà in scena dall’11 al 24 luglio mentre il nuoto artistico è previsto dal 18 al 25 luglio, i tuffi dalle grandi altezze terranno banco dal 24 al 27 luglio, con l’avvio dei tuffi dal 26 luglio e conclusione il 3 agosto. Il nuoto è in calendario, a chiusura di questa edizione, dal 27 luglio al 3 agosto.
Mercoledì 23 luglio, il programma
Di seguito elenchiamo le partite previste, che riguardano il torneo di pallanuoto, il nuoto artistico a due femminile e misto:
- 04.02 NUOTO ARTISTICO – Duo libero femminile, preliminari (Enrica PICCOLI/Lucrezia RUGGIERO)
- 10.00 PALLANUOTO FEMMINILE – Finale 7° posto, Giappone-Italia
- 11.35 PALLANUOTO FEMMINILE – Finale 3° posto, Stati Uniti-Spagna
- 13.32 NUOTO ARTISTICO – Duo tecnico misto, finale (Filippo PELATI/Lucrezia RUGGIERO)
- 14.00 PALLANUOTO FEMMINILE – Finale 5° posto, Australia-Paesi Bassi
- 15.35 PALLANUOTO FEMMINILE – Finale 1° posto, Grecia-Ungheria
Dove vedere in tv e streaming i Mondiali di nuoto
I Mondiali 2025 degli sport acquatici in programma a Singapore saranno trasmessi in diretta tv su Rai 2 HD, Rai Sport HD, Sky Sport Uno e Sky Sport Mix, mentre la diretta streaming sarà garantita da Rai Play, Sky Go e NOW. Riassumendo, l’offerta tv e delle piattaforme digitali dovrebbe corrispondere:
- Diretta tv: Rai 2 HD, Rai Sport HD, Sky Sport Uno e Sky Sport Mix.
- Diretta streaming: Rai Play, Sky Go e NOW.
