Izan Guevara è il nuovo campione del mondo classe Moto3. Il centauro maiorchino del team GasGas, 18 anni compiuti a giugno, ha vinto il GP d’Australia, 18° prova del Mondiale, chiudendo i conti in classifica generale con due gare d’anticipo. Il sesto successo stagionale, terzo negli ultimi quattro GP, ha fatto volare Guevara a +65 su Sergio Garcia, terzo a Phillip Island, gap incolmabile quando alla fine della stagione mancano solo le prove di Sepang e Valencia.
Alla seconda stagione in Moto3, Guevara, che succede nell’albo d’oro a Pedro Acosta, mette così il sigillo ad una stagione iniziata in sordina (un solo podio nelle prime cinque gare) al termine di un altro GP da protagonista assoluto, nonostante la classifica consentisse all’illustre concittadino di Jorge Lorenzo una condotta di gara accorta.
Partito dal settimo posto, Guevara ha inesorabilmente imposto la propria legge, risalendo piano piano e sorpassando tutti, a cominciare dal poleman Sasaki per poi precedere sul podio Deniz Oncu e lo stesso Garcia, che era scattato al comando nella speranza di riuscire a tenere aperto il Mondiale.
Italiani sottotono: quinto Stefano Nepa, solo nono Dennis Foggia, sostanzialmente mai in corsa per il titolo.
“Da piccolo ho preferito le moto al calcio ed è andata bene: ringrazio chi mi ha sostenuto e il team Aspar GasGas” le prime parole prima della festa di Guevara, che nel 2023 correrà in Moto2 proprio con il team Aspar.