Virgilio Sport

Moto3, Dupasquier in gravi condizioni: gli aggiornamenti

Al Mugello il giovane pilota svizzero della Ktm è stato centrato dal giapponese Sasaki e dallo spagnolo Alcoba nei minuti finali delle prove ufficiali della classe Moto3: è stato subito trasportato a Firenze in condizioni molto serie e verrà operato nelle prossime ore.

29-05-2021 14:29

La paura torna a fare capolino nel mondo dei motori e in particolare del MotoMondiale .

Durante le prove ufficiali del Gp d’Italia classe  Moto3  sul circuito del  Mugello , infatti, un grave incidente ha coinvolto tre piloti, il giapponese Ayumu Sasaki, lo spagnolo Jeremy Alcoba e lo svizzero  Jason Dupasquier .

Le conseguenze peggiori le ha subite proprio quest’ultimo.

Il classe 2001 della Ktm è stato infatti ricoverato d’urgenza presso l’ospedale di Careggi, dove è arrivato attraverso l’elisoccorso.

L’incidente è avvenuto sul finire delle prove che hanno visto Tatsuki Sukuki , del team SIC58 Squadra Corse, conquistare la pole position.

Il pilota giapponese, che aveva già ottenuto la pole nel Gp di Spagna, ha preceduto Pedro Acosta (KTM Ajo) e Gabriel Rodrigo (Gresini). Il migliore degli italiani, Dennis Foggia (Leopard), aprirà la seconda fila dalla quarta posizione.

Dopo l’incidente la direzione di corsa ha immediatamente interrotto le prove esponendo bandiera rossa. Le attività in pista sono state sospese per un’ora, con conseguente slittamento delle libere 4 della  MotoGp  e delle qualifiche ufficiali, che hanno poi visto Fabio Quartararo conquistare la pole position.

La dinamica dell’incidente ha visto Dupasquier perdere il controllo della propria moto in uscita dalla Arrabbiata 2, finendo pesantemente a terra dove è stato centrato prima all’altezza del casco da Sasaki e poi alle gambe da Alcoba. Lo svizzero è stato sottoposto a Tac e risonanza magnetica per verificare la zona più critica sulla quale intervenire con maggiore urgenza.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, e poi confermato dal governatore della Toscana Eugenio Giani in un tweet, Dupasquier verrà sottoposto ad un delicato intervento chirurgico nelle prossime ore.

“Dupasquier sta andando in sala operatoria per intervento neurochirugico, la squadra dei medici ha la situazione sotto controllo. Forza ragazzo, hai 19 anni!” ha scritto Giani.

Ai microfoni di ‘Sky Sport’ Alcoba, molto scosso, ha raccontato di aver “colpito Dupasquier sulle gambe dopo la caduta. Tutto ok invece per Sasaki che, visitato dai medici, è stato dichiarato abile in vista della gara di domenica.

Dupasquier, nato il 7 settembre 2001, è figlio d’arte : suo Philippe Dupasquier è stato pilota di motocross. Ha debuttato in Moto3 nel 2020, ingaggiato dal team PrüstelGP, ma senza ottenere punti e senza mai riuscire a chiudere tra i primi 15. Quest’anno la svolta con il 10° posto al debutto in Qatar e il 7° nel Gp di Spagna a Jerez de la Frontera.

Guarda la MotoGP su DAZN

 

 

Moto3, Dupasquier in gravi condizioni: gli aggiornamenti Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...