Nella seconda sessione di prove libere del GP di Aragon, Aleix Espargaro porta la sua Aprilia fino al secondo posto alle spalle solamente di Jack Miller. Queste le sue parole:
“Sono soddisfatto di questo primo giorno di prove libere ad Aragon al Motorland di Alcaniz – ha analizzato Aleix Espargarò – il grip era basso, ho fatto fatica con la moto. Ho guidato pensando a non fare errori più che spingere per andare al limite. Abbiamo provato tutte le opzioni a livello di gomma perché il degrado è alto e staremo attenti per quanto riguarda la scelta della gomma da gara domenica. Abbiamo raccolto abbastanza informazioni e potremo lavorare bene”.
19° invece il neo entrata in Aprilia Maverick Vinales. Aleix Espargarò non vuole sentire suonare allarmi: “Secondo me Vinales ha fatto molto bene, non si può pretendere che dopo tre gare di sosta possa vincere. È andato forte, lo vedo guidare simile a come stava in sella alla Yamaha. Dobbiamo capire perché ha difficoltà sotto alcuni aspetti. Con il gas ad esempio nelle curve veloci ha una gestione diversa e vogliamo capire il perché“.
Espargaro poi viene dal podio di Silverstone, cosa che sicuramente gli avrà dato una grande carica:
“Mi sento più sicuro e rilassato, sento la fame di provare a vincere, ma ho più fiducia. Lunedì mattina alle 9 sono andato con la bici e ho chiamato Rivola dicendo che voglio continuare a lavorare senza accontentarmi. Lui la pensa come me, è bello aver conquistato un podio, ma il nostro obiettivo è ancora lontano. Ci siamo tolti un peso, ero molto felice per Aprilia e la squadra. Ora so che posso riuscirci e proverò domenica ad ottenerne un altro”.