Marco Bezzecchi su Mooney conquista una straordinaria pole position (la decima diversa in questa stagione) e partirà davanti a tutti al GP di Thailandia in scena questo weekend. L’italiano ha registrato un fenomenale tempo da 1:29.671 e partirà davanti a tutti.
In prima fila, oltre a Bezzecchi, Jorge Martin e Pecco Bagnaia. Quarto il leader del Mondiale iridato Fabio Quartararo, che condividerà la seconda fila con le Ducati di Zarco e Bastianini. Ottavo lo spagnolo Marc Marquez.
- GP Thailandia: in Q1 Marquez davanti a tutti
- GP Thailandia: in Q2 giro record per Marco Bezzecchi
- MotoGP, GP Thailandia: classifica qualifiche
GP Thailandia: in Q1 Marquez davanti a tutti
Nella Q1, il primo time attack mette sulla lista dei favoriti lo spagnolo Marc Marquez, che issa la sua Honda in vetta alla classifica. Il catalano dell’Aprilia, però, si ritrova alle spalle di Cal Crutchlow, che di fatto gli impedirebbe di avanzare alla Q2. Nel momento decisivo, Espargarò si deve impegnare al massimo ma non riesce a qualificarsi al Q2. Sarà, quindi, Miguel Oliveira ad accompagnare Marquez nel proseguo delle qualifiche. Eliminati pertanto i due uomini Aprilia. Aleix Espargarò partirà 13°, Maverick Viñales addirittura 17°.
GP Thailandia: in Q2 giro record per Marco Bezzecchi
Quanto visto nelle prove libere, viene puntualmente dimostrato: la Ducati monopolizza la prima fila, ma Marco Bezzecchi fa saltare il banco. Il pilota del Team Mooney VR46 supera di soli 14 millesimi Jorge Martin e di 104 Francesco Bagnaia. Fabio Quartararo limita di danni e si classifica quarto. Il francese è l’unico uomo a spezzare il monopolio della Casa di Borgo Panigale nelle prime posizioni.
MotoGP, GP Thailandia: classifica qualifiche
1. BEZZECCHI Marco (Ducati)
2. MARTIN Jorge (Ducati)
3. BAGNAIA Francesco (Ducati)
4. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
5. ZARCO Johann (Ducati)
6. BASTIANINI Enea (Ducati)
7. MILLER Jack (Ducati)
8. MARQUEZ Marc (Honda)
9. MARINI Luca (Ducati)
10. RINS Alex (Suzuki)
11. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
12. BINDER Brad (Ktm)
13. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
14. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
15. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
16. FERNANDEZ Raul (Ktm)
17. VIÑALES Maverick (Aprilia)
18. GARDNER Remy (Ktm)
19. ESPARGARO’ Pol (Honda)
20. MARQUEZ Alex (Honda)
21. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
22. NAGASHIMA Tetsuta (Honda)
23. BINDER Darryn (Yamaha)
24. PETRUCCI Danilo (Suzuki)