Virgilio Sport

MotoGP, qualifiche Mandalika: pole di Quartararo, sesto Bagnaia

Il campione MotoGP in carica si prende la prima posizione sulla griglia di partenza. Bell'expolit delle due Pramac, che soffiano la prima fila a Bagnaia.

19-03-2022 09:14

Si sono concluse le qualifiche ufficiali del Gran Premio MotoGP di Indonesia sulla pista di Mandalika. A prendersi la prima posizione in griglia è il Campione in carica Fabio Quartararo detto “El Diablo”, che sulla Yamaha ufficiale stampa l’ottimo tempo di 1:31.067. Seconda e terza piazza per le due Ducati Pramac di Martin e Zarco.

MotoGP, qualifiche Mandalika: pole position del Diablo Quartarato, poi Martin e Zarco

Dovizioso, Marini, Vinales, Fernandez, Nakagami, Mir, Binder, Pol Espargarò, Di Giannantonio, Bagnaia, Bezzecchi, Alex Marquez, Gardner e Marc Marquez i partecipanti al Q1. Il Cabroncito cade due volte nello stesso punto quando era in corsa per il Q2, e dunque passano Bagnaia e Di Giannantonio. 

In Q2, anche aiutato dalla conformazione della pista, Fabio Quartararo si prende la prima posizione con la Yamaha Factory, dimostrando di essere uno dei pochi a poter andare forte con questa M1

Seconda posizione per Jorge Martin, che arriva a 213 millesimi dalla pole position. Expolit finale per l’altra Pramac di Johann Zarco, che centra la terza piazza all’ultimo secondi fermandosi a 311 millesimi dal connazionale Quartararo.

MotoGP, qualifiche Mandalika: solo Bastianini e Bagnaia nei primi 10, Morbidelli penalizzato

Binder si prende la quarta posizione in griglia con 366 millesimi di distanza, poi il nostro Enea Bastianini, vincitore della prima gara della stagione, a prendersi la quinta posizione a meno di mezzo secondo dalla pole (437 millesimi). 

In top-3 fino a pochi secondi dalla fine, Bagnaia viene beffato e si deve accontentare della sesta posizione in griglia vicinissimo a Bastianini (3 millesimi di distanza da Enea, 440 dalla pole). 

Poi Oliveira che però ha mostrato un ottimo passo gara, Alex Rins in Suzuki e poi l’altra Ducati ufficiale di Miller. Chiude la Top-10 Aleix Espargaro

Si deve poi accontentare dell’11° piazza Di Giannantonio, autore di un Q1 mozzafiato, e della 12° posizione il nostro Franco Morbidelli, migliore di tutti nelle FP4 che hanno preceduto le qualifiche. 15° Marc Marquez, tornato a correre sempre al limite e graziato dal cielo dopo due cadute in Q1 davvero rischiose. 

17° il Dovi, ancora peggio ha fatto Maverick Vinales con Aprilia, 20° a un secondo da Quartararo.

Al termine delle qualifiche, è arrivata una penalità per il pilota Yamaha Franco Morbidelli a causa di un’infrazione in sede di prove di partenza. Le regole della commissione sicurezza prevedevano che i piloti si posizionassero dietro coloro che erano già pronti a partire, attendendo la loro partenza per poi procedere.

Morbidelli invece, che ha dichiarato di non aver partecipato alla riunione di venerdì, si è posizionato davanti alla Suzuki di Joan Mir, ed è per questo è che ricevuto la penalità di tre posizioni da scontare domani in griglia di partenza.

 MotoGP, qualifiche Mandalika: la Top-10

1    F. QUARTARARO    1:31.067

2    J. MARTIN    +0.213

3    J. ZARCO    +0.311

4    B. BINDER    +0.366

5    E. BASTIANINI    +0.437

6    F. BAGNAIA    +0.440

7    M. OLIVEIRA    +0.499

8    A. RINS    +0.515

9    J. MILLER    +0.647

10    A. ESPARGARO    +0.656

QUIZ – MotoGP: tutte le curiosità del mondo su due ruote

 

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Lazio - Milan

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...