Virgilio Sport

MotoGP Spagna, venerdì pazzo: Alex Marquez cade, torna e batte Bagnaia e Marc che sbaglia box e va in Gresini

Venerdì intenso a Jerez: Marc Marquez sbaglia box in fp1 e torna da Ducati Gresini, poi il fratello Alex cade rovinosamente nelle pre qualifiche ma torna in pista e fa il miglior tempo davanti a Bagnaia, Morbidelli e Marc. I 10 qualificati in Q2

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Venerdì ma così intenso per la MotoGP a Jerez. E tutto o quasi nel nome dei Marquez. Marc ha iniziato il week end del Gran Premio di Spagna nella “direzione sbagliata”, nel vero senso della parola. Imboccando infatti la via del suo vecchio box, del Team Gresini nella prima sessione di prove libere dopo un inconveniente sulla sua GP-25.

Il fratello Alex (miglior tempo nelle fp1) è invece caduto rovinosamente nel secondo turno valido come pre qualifiche rimediando una bella botta alla mano destra. Il più piccolo dei Marquez è però ritornato in pista nel finale con la seconda moto e ha fatto il miglior tempo precedendo le altre Ducati di Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli e del fratellone Marc, tutti ovviamente in Q2.

Video, Marquez nostalgia del Team Gresini: cosa è successo

Dopo appena un quarto d’oro dall’inizio della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna Marc Marquez è stato protagonista di un inconveniente e al tempo stesso di un episodio curioso. Lo spagnolo è tornato ai box per un problema sulla sua Ducati. Dalla camera car si vedeva chiaramente il leader del Mondiale MotoGP sbracciare per qualcosa all’interno del cupolino della sua GP25.

Ma cosa ancora più curiosa, Marquez nel rientrare ai box è andato lungo saltando i suoi meccanici della scuderia ufficiale Ducati che lo aspettavano per fermare la moto. Marc ha proseguito per qualche altro metro e si è fermato proprio all’altezza della sua ex squadra, il Team Gresini per cui aveva corso lo scorso anno.

Siparietto simpatico, forse per il nervosismo per l’inconveniente e per non avere ancora, in quel momento, fatto un giro cronometrato. Il problema riscontrato sulla sua Ducati era di trafilaggio di liquido sul cupolino e anche un problema alla frizione. Lo spagnolo ha ripreso le prove con la moto n°2.

Jerez, pre qualifiche: che caduta Alex Marquez

Nella seconda sessione di prove, le pre qualifiche, invece a prendersi la scena, anche se in negativo, è stato il fratello, Alex Marquez. Il pilota del Team Gresini è stato vittima di una rovinosa caduta ad alta velocità dopo poco meno di dieci minuti dall’inizio delle free practice. Peraltro lo spagnolo era già caduto in fp1 al mattino.

Alex si è prontamente rialzato ma ha riportato una bella botta alla mano destra. Con la sessione fermata con la bandiera rossa per permettere ai marshall del circuito di riparare l’air fence danneggiato dopo l’impatto con la Ducati. Marquez una volta passato dal centro medico è tornato ai box per finire le pre qualifiche con la seconda moto. A cadere anche Binder, Quartararo,

GP Spagna: Alex torna e fa il miglior tempo, i 10 in Q2

Nonostante la brutta caduta, il dolore alla mano destro, annessi e connessi alla fine della fiera e delle pre qualifiche è stato proprio Alex Marquez a firmare il miglior tempo con tanto di nuovo record della pista (1:35.991) di Jerez. Il pilota Gresini ha preceduto nell’ordine le altre Ducati di Pecco Bagnaia, la VR46 di Franco Morbidelli e il fratello Marc Marquez. Praticamente i primi 4 della classifica piloti.

A completare la top ten prendendo il pass per il Q2 di domani: la Yamaha di Quartararo, la Ducati Gresini di Aldeguer, la Honda di Zarco, la Ktm di Acosta, l’altra VR46 di Di Giannantonio e la Honda ufficiale di Mir. Costretti al Q1, tra gli altri Bezzecchi (12°), Vinales (14°), Marini (18°), Bastianini (19°) ed Espargaro (21°) in pista come wild card con una Honda sperimentale.

Prime prove libere GP Spagna: Alex davanti con caduta

Il Gran Premio di Spagna inizia comunque nel segno di Marquez. Alex ha fatto il miglior tempo della prima sessione di prove libere in 1:36.831 proprio davanti al fratello Marc di 3 decimi e 6 decimi più veloce di Quartararo su Yamaha. Per Alex Marquez anche una caduta nelle prime fasi senza nessuna ripercussione.

Alle spalle dei primi tre poi troviamo Vinales (Ktm), Mir (Honda) e Miller (Yamaha), 7° tempo per Bagnaia. Morbidelli è 10°, Aleix Espargaro (wild card Honda) 11°, Di Giannantonio 12° e Bezzecchi 13°. Alle 15 le pre-qualifiche, decisive per assegnare i primi 10 pass per il Q2 del sabato.

Tags:

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...