Dopo Champions, Europa League, Conference League, Supercoppa europea e Mondiale per club nasce un nuovo trofeo per club che vedrà opporsi i vincitori dell’Europa League e della Copa Sudamericana, il secondo torneo (dopo Copa Libertadores) per importanza della federazione sudamericana Conmebol. Sfida in partita secca.
- La coppa tra le vincitrici delle coppe minori, ecco chi giocherà
- Dove e quando si giocherà la finalissima Conmebol Club Challenge
- Il regolamento della nuova Conmebol Club Challenge
- L'annuncio social del Siviglia, vincitrice della Europa League
- La Conmebol Sudamericana: l'equivalente dell'Europa League
La coppa tra le vincitrici delle coppe minori, ecco chi giocherà
E’ sempre di più Europa contro Sudamerica. Intanto, dopo l’esperimento vincente di far giocare l’Italia (campione d’Europa) e l’Argentina (vittoriosa in Copa America) nella Finalissima che si disputò il 1 giugno 2022 (persa 0-3 dall’Italia), ecco la UEFA-Conmebol Club Challenge: si affronteranno Siviglia e Independiente del Valle (Ecuador)
Dove e quando si giocherà la finalissima Conmebol Club Challenge
A partire favorita sarà il club spagnolo (e dire che poteva esserci la Roma): le due squadre si affronteranno il 19 luglio allo Stadio Ramón Sánchez Pizjuán, casa del Siviglia. Questa coppa vedrà i rispettivi campioni femminili e maschili dell’Europa League contro i campioni della Sudamericana. Nel programma sono coinvolti quindi anche calcio femminile, futsal e categorie giovanili con scambio di arbitri e programmi di formazione tecnica.
Il regolamento della nuova Conmebol Club Challenge
Sarà una partita secca che si gioca in 90 minuti senza i tempi supplementari. Qualora la sfida terminasse in pareggio nei tempi regolamentari, si va direttamente ai calci di rigore. La prima edizione si chiamerà “Antonio Puerta XII” in onore dell’ex giocatore del Siviglia, morto nel 2007, all’età di 22 anni, in seguito a un arresto cardiaco. Una tragedia avvenuta pochi giorni prima della finale di Supercoppa Europea fra Milan e Siviglia nell’agosto 2007, poi vinta 3-1 dai rossoneri.
L’annuncio social del Siviglia, vincitrice della Europa League
Ecco come il Siviglia ha annunciato ufficialmente l’evento: “Il Siviglia e l’Independiente del Valle giocheranno un’edizione molto speciale del Trofeo Antonio Puerta il 19 luglio al Sánchez Pizjuán. La UEFA ha voluto unirsi al nostro trofeo di punta attraverso la sua collaborazione con CONMEBOL, sponsorizzando l’edizione pilota dell’edizione del Trofeo Club Challenge Antonio Puerta Una partita tra il campione dell’Europa League 2022/23 e il vincitore della Copa Sudamericana 2022, l’Independiente del Valle dall’Ecuador”. I biglietti saranno messi a disposizione dei tifosi di entrambi i club e del pubblico generico attraverso il Siviglia.
La Conmebol Sudamericana: l’equivalente dell’Europa League
La CONMEBOL Sudamericana, nota come Copa Sudamericana, è un torneo internazionale di calcio per club organizzato ogni anno dalla CONMEBOL. Equivalente dell’Europa League, ossia un torneo tra le squadre di centro e sud-america di minore importanza rispetto alla Copa Libertadores. Si tratta di una continuazione, e fusione, delle estinte Coppa CONMEBOL, Coppa Mercosur e Coppa Merconorte. Si disputa annualmente tra i mesi di febbraio e novembre, parallelamente alla Copa Libertadores (dal 2017, precedentemente si svolgeva nella seconda parte dell’anno).