Virgilio Sport

Nitto ATP Finals: sarà Ruud a contendere il titolo a Djokovic

Il tennista serbo vince 7-6(5) 7-6(6) contro lo statunitense Fritz e diventa il primo finalista delle Nitto ATP Finals. Affronterà Casper Ruud, che ha travolto Rublev.

Pubblicato:

Il robot del tennis Novak Djokovic, non si ferma più e conquista la finale delle Nitto ATP Finals, il torneo dei maestri che premia i migliori tennisti dell’anno, battendo in semifinale l’americano Taylor Fritz grazie a due grandissimi tie-break. 7-6(5) 7-6(6) il punteggio finale in favore di Nole, che ora mette anche Roger Federer nel mirino.

L’elvetico ha infatti vinto ben sei volte il torneo dei maestri, mentre il Djoker è fermo a cinque. Djokovic affronterà il vincente di Ruud-Rublev, match in programma questa sera alle 21:00.

Nole vince al tie break il primo set dopo 55 minuti

I primi quattro game sono all’insegna dell’equilibrio, poi il serbo alza il ritmo con una sferzata stupenda prendendosi il break. Vantaggio però annullato dal miglior tennista degli Stati Uniti, che nel game successivo riporta il punteggio sul 3-3.

Sullo 0-30 per Nole nel settimo game è bravissimo Fritz a salvare il parziale recuperando egregiamente, e la situazione di parità porta il set al tie break, dove si rimane in parità fino al 5-5.

Il Djoker la decide sul 7-5 con un bellissimo dritto in corsa longilinea. È 7-6(5).

Nole più forte della fatica, anche il secondo set va al tie break

Non è più un ragazzino, Nole, vincitore di 21 Slam. La fatica del tie-break, al quale si uniscono i residui della “guerra” con Medvedev fanno si che l’inizio di set non sia così spettacolare, tanto da farsi strappare subito il servizio da Fritz.

Fritz gioca bene fino al 30-30 sul 5-4 a favore, quando manda una palla a rete e concede la rimonta al serbo, bravissimo a riprendersi e a portarsi sul 5-5.

Fritz annulla un match point sul 6-5 per Nole nel tie break, ma non può nulla sugli ultimi due grandissimi punti del serbo, che chiude 7-6(6) e si prende la finale.

Nitto ATP Finals: la finale sarà Djokovic-Ruud

Questa sarà l’ottava finale per Nole Djokovic alle ATP Finals, torneo che ha conquistato in ben cinque occasioni ma che non vince dall’ormai lontano 2015. Il nativo di Belgrado punta a raggiungere il record di vittoria di Roger Federer, che si è ritirato dopo aver vinto questa competizione in ben sei occasioni differenti.

Ancora imbattuto, Nole è ancora li tra i migliori dopo aver disputato appena 2 Slam sui quattro totali e aver giocato in appena quattro Masters 1000 sugli otto totali in calendario. Facendo il calcolo, ipotizzandolo vincitore delle Nitto ATP Finals, e ipotizzando che in classifica fossero presenti i 2000 punti che ha guadagnato a Wimbledon, il Djoker sarebbe di nuovo numero 1 del mondo.

La finale sarà Casper Ruud, che nella seconda semifinale ha avuto facilmente ragione di Andrej Rublev: il norvegese, numero 4 del mondo e finalista sconfitto nel 2022 a Parigi e a Flushing Meadows, si è imposto con il punteggio di 6-2, 6-4 al termine di un match dominato contro il russo, provato dalla fatica contro Tsitsipas nella partita che lo aveva promosso in semifinale.

Solido con il dritto, implacabile con il servizio e aggressivo, Ruud ha portato il match dalla propria parte dal 2-2 del primo set, infilando una serie di quattro break consecutivi finita a match virtualmente concluso, sul 6-2, 4-0: a quel punto Rublev ha tirato fuori l’orgoglio, fermando però la rimonta sul 5-4.

Nitto ATP Finals: sarà Ruud a contendere il titolo a Djokovic Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...