Virgilio Sport

Caso Djokovic, le motivazioni dell'espulsione e il possibile contrattacco

Mentre spunta una foto in aereo del fuoriclasse serbo senza mascherina, sono state rese note le motivazioni dell'espatrio dall'Australia. Secondo il 'Sun', tuttavia, Djokovic starebbe pensabndo a una causa milionaria al governo australiano.

Pubblicato:

Novak Djokovic è davvero senza pace. Dopo la definitiva espulsione dall’Australia in seconda istanza, che gli ha impedito di prendere parte agli Open, il numero 1 del tennis mondiale, rientrato in Serbia, è infatti finito al centro di un nuovo scandalo mediatico.

Novak Djokovic ‘recidivo’: in aereo senza mascherina

Come riportato da una foto eloquente che compare su ‘As’, infatti, Djokovic è stato pizzicato sull’aereo di ritorno in patria dall’Australia senza mascherina. L’immagine ritrae Nole intento a guardare un dispositivo elettronico, probabilmente il proprio telefono o un tablet, con la mascherina appesa all’orecchio destro, ma non indossata.

Un nuovo scivolone che sembra destinato a riaprire le polemiche, considerando lo status, a questo punto acclarato, di non vaccinato di Djokovic e il fatto che il fuoriclasse di Belgrado stava viaggiando su un aereo, dove è obbligatorio indossare il dispositivo di protezione. Peraltro, quella che Novak Djokovic ha su metà del proprio viso sembra una mascherina chirurgica e non una FFP2, richiesta a livello non solo italiano sui mezzi di trasporto.

Djokovic, le motivazioni dell’espatrio: “Rischio emulazione”

La decisione del governo australiano, resa nota nella giornata di domenica 16 gennaio, alla vigilia della partenza degli Australian Open 2022, fa comunque ancora discutere.

Così, mentre il ‘Sun’ parla di una possibile causa milionaria che il serbo vorrebbe intentare al governo australiano chiedendo un risarcimento danni di 5 milioni di euro, sono state rese note le motivazioni dell’espulsione di Djokovic dall’Australia.

Secondo i giudici, la motivazione principale della revoca del visto è legata proprio alla popolarità del campione serbo e al “rischio emulazione” che il comportamento di Djokovic porterebbe con sé.

“Una star dello sport può influenzare persone di tutte le età portandole all’emulazione – si legge nel provvedimento – La sua posizione avrebbe potuto incrementare il sentimento anti-vaccini influenzando anche gli indecisi. La Corte non analizza i meriti della decisione, il compito è di valutare se rientra o no nei limiti di legge”.

Djokovic avrebbe pagato caramente anche l’assenza di prevenzione alla luce della positività di dicembre, che avrebbe potuto “incoraggiare una violazione delle regole in Australia”.

“A gennaio 2022, Djokovic non è ancora vaccinato e il fatto che avesse una ragione per non vaccinarsi ora, avendo contratto il Covid intorno al 16 dicembre 2021 non dice nulla sulla sua posizione nei molti mesi precedenti”.

Djokovic, addio al sogno Grande Slam e Roland Garros a rischio

L’espuslione di Djokovic dall’Australia ha spento sul nascere il sogno di Nole di concorrere per la conquista del Grande Slam, traguardo solo sfiorato nel 2021 grazie alla vittoria nei primi tre Slam della stagione, appunto gli Open di Australia, il Roland Garros e Wimbledon, prima della sconfitta nella finale degli Us Open contro Daniil Medvedev.

L’unica “gioia”, peraltro molto parziale, per Nole al momento è quindi quella legata alla festosa accoglienza che gli è stata tributata al rientro in Serbia, dove Djokovic è stato applaudito ed omaggiato come un eroe per il proprio “coraggio” di non cedere alle pressioni mediatiche e all’aut aut di vaccinarsi per partecipare agli Australian Open.

Per Djokovic, costretto con ogni probabilità a difendersi da questa nuova polemica, il futuro agonistico ad alti livelli è in serio pericolo, considerando il rischio del bando triennale dall’Australia oltre che quello di non poter partecipare neppure al secondo Slam della stagione, il Roland Garros, dopo la notizia che anche gli organizzatori del torneo parigino sembrano voler limitare la partecipazione ai soli atleti vaccinati.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...