Un’eliminazione bruciante, contro pronostico, destinata a lasciare strascichi: Frank de Boer non è più il commissario tecnico dell’Olanda. L’ex allenatore dell’Inter si è dimesso dalla panchina ‘Orange’ a seguito dell’uscita di scena della sua ormai ex squadra contro la Repubblica Ceca negli ottavi di finale di Euro 2020 .
Si chiude dopo appena nove mesi l’avventura sulla panchina olandese dell’ex bandiera dell’ Ajax che, ancora una volta, vede chiudersi anzitempo e con risultati rivedibili l’ennesima esperienza da timoniere.
Il suo bilancio da Ct recita otto vittorie in quindici apparizioni da tecnico, quattro pareggi e tre sconfitte. L’ultima di queste è stata quella che ha marcato in maniera irreversibile il proprio futuro a tinte arancioni.
Dopo una fase a gironi letteralmente dominata con tre vittorie su tre, sembrava che l’Olanda potesse recitare da protagonista sino all’ultimo atto del torneo, ma le reti di Holes e Schick sono coincise con un tremendo e brusco risveglio che ha spazzato via qualsiasi sogno di gloria.
Con la separazione di oggi cala ufficialmente il sipario su un’avventura che di ricordi positivi ne lascerà ben pochi.Â
Â