Virgilio Sport

Olimpiadi volley Egonu e l'Italia contro Vargas e l'Olanda: Velasco per spazzare l'incubo dell'Europeo

Le Azzurre della pallavolo sono state inserite nella pool C: giocheranno il girone preliminare delle Olimpiadi di Parigi contro Repubblica Dominicana, Olanda e Turchia. Difficile non andare col pensiero di un anno, fino a Bruxelles

Pubblicato:

Auden Bavaro

Auden Bavaro

Giornalista

Lo sporco lavoro del coordinamento: qualcuno lo deve pur fare. Eppure, quando ha modo di pigiare le dita sulla tastiera, restituisce storie e racconti di sport che valgono il biglietto

L’Italia femminile del volley alle Olimpiadi di Parigi 2024 da protagonista: tra le principali candidate alla medaglia d’oro, Paola Egonu e compagne conoscono da qualche giorno le avversarie della fase preliminare. Italia nel pool C. È la Francia, ma sembra Bruxelles, sono i Giochi ma somiglia all’ultimo Europeo, è il 2024 ma pare il 2023 e, a ripensarci adesso, il 2023 pare un’era geologica fa.

L’Italvolley di Julio Velasco affronterà subito Repubblica Dominicana, Olanda e Turchia: sono proprio le ultime due formazioni, le Orange e le connazionali di Melissa Vargas, cubana naturalizzata turca che di professione fa l’opposto del Fenerbahçe e per giudizi unanimi resta una delle giocatrici più forti della nostra epoca, a fiondarci in un dejavu. Non piacevole, peraltro.

Egonu, Mazzanti e un triste quarto posto

Gli Europei di volley femminile del 2023 hanno tracciato in casa Azzurra uno spartiacque: riporta alla memoria una delle fasi meno felici della recente pallavolo nazionale, quella del muro contro muro tra Egonu e l’allora Ct, Davide Mazzanti, che si risolse in malo modo. Paola riserva, chiamata a entrare in piccoli frangenti dei match, sembrava fosse un problemone irrisolvibile.

Nel braccio di ferro tra l’Azzurra e Mazzanti, ci rimise il commissario tecnico he provò a sfidare buona parte dell’opinione pubblica cavalcando le proprie idee. Si trattò di una diatriba assai più complessa e articolata: traeva origine da ruggini vecchie e forse mai ripulite, ora pare un passato remoto. Solo i risultati avrebbero salvato Mazzanti: invece la Turchia ci fece male in una semifinale da cinque set che vide le turche crescere col passare dei minuti e l’Italia sgonfiarsi man mano che si procedeva.

Poi la brutta finale per il terzo posto, conquistato in scioltezza dall’Olanda: 3-0 (25-23, 28-26, 25-20). Esplose una straordinaria Ekaterina Antropova ma non fu abbastanza: seguirono i giorni della bufera, quelli in cui alla Fipav veniva difficile prendere decisioni affrettate e nelle quali si cominciarono a sondare diverse alternative per la sostituzione del Ct. Non ultimo, quel Daniele Santarelli, tecnico dell’Imoco e della nazionale femminile turca, che restò esattamente dove stava.

Velasco, da suggestione a splendida necessità

Quando prese piede la suggestione Julio Velasco – un vincente dentro qualunque abito: da allenatore, da dirigente, da riferimento federale – sembrò una necessità dettata anche dalla mancanza di alternative di peso. L’Italia in mano all’ex Ct della maschile – che alle Olimpiadi vanta un argento con gli uomini vinto 28 anni fa, ad Atlanta 1996 – aveva una plurima funzione:

  • rimettere ordine,
  • pacificare gli animi,
  • eliminare qualsiasi veto nei confronti di giocatrici allontanate dai radar della nazionale (leggi Caterina Bosetti e, più ancora, Monica De Gennaro)
  • riportare entusiasmo.

Il biglietto da visita è la Volleyball Nations League

Velasco ha fatto in fretta: lo scorso 23 giugno, a un mese e una manciata di giorni dall’inizio dei Giochi, ha messo in bacheca la seconda Volleyball Nations League dell’Italia femminile. Marcia trionfale, Egonu nuovamente devastante e imprescindibile, tutte intorno a lei a girare meravigliosamente.

Quando gioca l’Italvolley femminile alle Olimpiadi di Parigi

Il debutto olimpico delle azzurre è in calendario domenica 28 luglio: primo match alle 9 contro la Repubblica Dominicana.

Seconda gara in programma giovedì 1 agosto alle 17 contro l’Olanda.

Terzo match domenica 4 agosto, di nuovo alle 9, contro la Turchia.

La fase finale:

  • martedì 6 agosto i quarti,
  • giovedì 8 agosto è la volta delle semifinali
  • sabato 10 agosto la finale per il bronzo
  • domenica 11 agosto finale per la medaglia d’oro.

Egonu e compagne da medaglia d’oro

Il credito che si porta dietro l’Italvolley di Velasco è altissimo: lo dimostrano, tra le altre cose, le previsioni di Nielsen che in fatto di dati e statistiche sa il fatto suo: la Virtual Medal Table – ovvero il medagliere pronosticato dalla società tenendo conto dei risultati, dal 2021, di ciascun singolo atleta o della nazione in ogni singola disciplina – assegna a Egonu e compagne il primo posto.

Volley, il regolamento delle Olimpiadi

Tre gironi da quattro nazionali ciascuno: ogni nazione affronta le altre tre, i match si disputano tutti presso la Paris 1 Arena. Passano il turno le prime diue di ogni girone e le due migliori terze.

Le convocate di Velasco per Parigi 2024

Dodici convocate e una riserva con la postilla prevista dal regolamento Olimpico: qualora la riserva dovesse sostituire una giocatrice, la sostituta non potrebbe più proseguire i Giochi. La news più recente è stata quella del cambio all’ultimo tra Alice Degradi e Loveth Omoruyi con la prima out per infortunio, identica sorte (a inizio estate) per Elena Pietrini.

Palleggiatrici

  • Carlotta Cambi
  • Alessia Orro

Opposti

  • Ekaterina Antropova
  • Paola Egonu

Schiacciatrici

  • Caterina Bosetti
  • Loveth Omoruyi
  • Gaia Giovannini
  • Myriam Sylla

Centrali

  • Anna Danesi
  • Sarah Fahr
  • Marina Lubian

Libero

  • Monica De Gennaro

Riserva

  • Ilaria Spirito (libero)

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME NOTIZIE

MEDAGLIERE

  1. Stati Uniti126
  2. Cina91
  3. Giappone45
  4. Australia53
  5. Francia64
VEDI TUTTO

OLIMPIADI TREND

Caricamento contenuti...