Virgilio Sport

Gli Oscar di Virgilio Sport: vota il miglior attaccante della Serie A

Con gli Oscar di Virgilio Sport sei tu a decidere chi sono stati i migliori e i peggiori della Serie A appena conclusa. Cosa aspetti? Dicci la tua rispondendo ai nostri sondaggi

08-06-2022 14:10

Finito il tempo dei verdetti (ultimo, solo in ordine di tempo, la promozione del Monza), ora possiamo sbizzarrirci a tirare le somme sulla Serie A che si è da poco conclusa. Il Milan l’ha spuntata all’ultima giornata sull’Inter, ma i rossoneri sono stati davvero la squadra migliore del campionato? Chi è stato il giocatore più decisivo? E il flop più grande? Grazie agli Oscar 2021/2022 di Virgilio Sport sarete voi lettori a decidere i top e i flop della Serie A.

Come funzionano gli Oscar di Virgilio Sport

Il meccanismo è molto semplice: ogni settimana vi proporremo più sondaggi a tempo sulle categorie più svariate, dal miglior giocatore in un certo ruolo al gol più bello, dalla rivelazione del campionato alla delusione maggiore. Saranno i vostri voti a decretare di volta in volta chi si aggiudicherà il nostro virtuale riconoscimento, sempre naturalmente nell’ambito di un clima ludico e divertente. Non si vince niente!

I super top della Serie A

Il primo ciclo di sondaggi degli Oscar di Virgilio Sport servirà a decretare i giocatori top della Serie A 2021/2022. Un portiere, un difensore, un centrocampista e un attaccante, con pochissimi vincoli di ruolo: alla fine è un gioco, per cui non si offendano i puristi del “mantra” fantacalcistico… Tutto chiaro? Allora iniziamo!

Sondaggio numero 1: il miglior portiere è Mike Maignan

D’accordo, il primo sondaggio era forse anche il più scontato, ma non ci saremmo aspettati un plebiscito del genere: tra Musso, Cragno, Handanovic, Szcesny e Maignan il portierone rossonero è stato votato il migliore con addirittura l’81% dei voti, lasciando soltanto le briciole al collega della Juventus (9%) e del Cagliari (6%). Probabilmente neppure lo stesso 26enne francese, arrivato la scorsa estate per raccogliere la pesante eredità lasciata da Gianluigi Donnarumma, avrebbe potuto sperare in una prima stagione migliore di questa. Diventato in poco tempo il beniamino dei tifosi, Maignan si è distinto per l’agilità tra i pali e per un’abilità con i piedi fuori dal comune, come dimostra l’assist a Leao in occasione della vittoria sulla Sampdoria.

Sondaggio numero 2: in difesa vince Tomori, che flop per Bremer

Difficile ridurre a una manciata di nomi un bacino che comprende difensori centrali e terzini. Non ce ne vogliano gli appassionati di fantacalcio e fantamedie, ma selezionando Skriniar, Bremer, Koulibaly e i due rossoneri Tomori e Theo Hernandez abbiamo deciso di concentrarci sul rendimento complessivo piuttosto che sui gol e gli assist messi a segno: ecco quindi spiegata, tra le tante, l’esclusione di un “big” come l’interista Dumfries. Alla fine i vostri voti hanno premiato il centrale del Milan, che con il 30% l’ha spuntata su Skriniar (26%) e Theo Hernandez (22%). A sorpresa, il meno votato è stato Bremer con appena il 4% delle preferenze, nonostante abbia ricevuto dalla Lega il premio di miglior difensore della stagione.

Sondaggio numero 3: il miglior centrocampista è nerazzurro

Qui le cose cominciano a farsi interessanti, perchè i criteri di giudizio diventano sempre più personali. Abbiamo cercato di fare una rosa di nomi il più ampia possibile, dai giocatori di cervello a quelli tutta grinta, passando per gli assist-men e i goleador, e alla fine i fantastici 5 scelti sono Pasalic, Tonali, Milinkovic-Savic e i due nerazzurri Brozovic e Perisic. Registi, trequartisti, esterni, incontristi: poco importa, ciò che ci interessa è chi, secondo voi, è stato il centrocampista migliore della stagione appena conclusa. A spuntarla è Epic Brozo, che ha incantato il 47% dei votanti davanti a Sandro Tonali (secondo con il 29%) e alla coppia formata da Milinkovic-Savic e Perisic (appaiati con il 12%).

Sondaggio numero 4: anche il miglior attaccante è milanista

Più si avanza di ruolo, più sono i numeri a contare. Nello stilare la lista dei cinque migliori attaccanti della Serie A 2021/2022 abbiamo cercato di non guardare unicamente i gol segnati, ma alla fine è da questa statistica che, solitamente, si giudica il valore di un bomber. Ecco perchè quattro dei cinque candidati sono anche in cima alla classifica marcatori: Immobile, Vlahovic, Martinez, Abraham. Leao, il nostro quinto slot, ha segnato “appena” 11 reti, ma il suo contributo allo scudetto del Milan è stato determinante soprattutto nella parte finale della stagione (non dimentichiamoci dei tanti assist collezionati), ed è probabilmente per questo che lo avete eletto miglior attaccante della Serie A con il 37% delle preferenze. Quasi il doppio rispetto al secondo più votato, Vlahovic, che si ferma al 21% davanti al tandem Immobile-Martinez (16% ciascuno).

Gli Oscar di Virgilio Sport: vota il miglior attaccante della Serie A

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...