Succede tutto nella ripresa tra Bologna e Roma. Ranieri beffa Italiano all’ultimo respiro con il rigore di Dovbyk che fissa il risultato sul 2-2. Una papera di Skorupski spiana la strada ai giallorossi, poi ribaltati in 5′ da Dallinga e dal rigore di Ferguson, assegnato per un’ingenuità di Koné. Nel recupero altro penalty, questa volta per i capitolini. E il gigante ucraino evita un ko che avrebbe fatto malissimo.
- Bologna-Roma: i giallorossi crescono alla distanza
- Botta e risposta: Dallinga risponde a Saelemaekers
- Il Bologna ribalta Ranieri su calcio di rigore
- Penalty anche per la Roma... all'ultimo respiro
- Le pagelle della Roma
- Top e flop del Bologna
Bologna-Roma: i giallorossi crescono alla distanza
Italiano lascia fuori Orsolini per far spazio al talento argentino Dominguez, Ranieri conferma l’undici che ha vinto il derby con la Lazio. La prima chance è dei padroni di casa: tiro improvviso di Dallinga, Svilar è attento.
Rivivi tutte le emozioni di Bologna-Roma
La Roma è un diesel e carbura col passare dei minuti: l’ex Skorupski si oppone a Paredes e Dovbyk, poi Dybala non trova la porta su una ripartenza avviata da un erroraccio in fase di impostazione di Lucumì.
Botta e risposta: Dallinga risponde a Saelemaekers
La partita si infiamma nel secondo tempo con un gol per parte nell’arco di 4′. Gli ospiti sbloccano il match al 58′ con una straordinaria azione avviata da un colpo di tacco di Paredes e finalizzata dal grande ex Saelemaekers, sulla cui debole conclusione è colpevole Skorupski.
Il Bologna, però, reagisce subito e trova il pareggio: protagonista assoluto è il classe 2001 Dominguez, imprendibile in contropiede. La palla finisce a Odgaard, che pesca in mezzo Dallinga: l’olandese, lasciato clamorosamente solo in mezzo all’area di rigore, trova il suo primo gol in campionato.
Il Bologna ribalta Ranieri su calcio di rigore
Al 65′ gli emiliani completano la rimonta. Tocco di mano di Koné in area (c’era anche un’evidente trattenuta di Pellegrini su Odgaard), per Abisso nessun dubbio: è calcio di rigore.
Sul dischetto si presenta Ferguson, che supera Svilar. Lo scozzese ritrova così il gol dopo l’infortunio che lo ha tenuto a lungo fermo ai box.
Penalty anche per la Roma… all’ultimo respiro
A pochi istanti dal triplice fischio Abisso, richiamato dal Var, assegna un rigore anche alla Roma per un braccio largo di Lucumì. Dybala non c’è: tocca a Dovbyk, che trafigge Skorupski evitando il ko.
Le pagelle della Roma
- Svilar 6: Sollecitato a inizio partita da Dallinga, il numero uno della Roma risponde presente. Sui gol non può nulla.
- Mancini 5: Nel primo tempo si rende protagonista di una chiusura provvidenziale, ma sulla rete dell’1-1 del Bologna sbanda lasciando solo Dallinga.
- Hummels 5,5: Il tedesco ex Bayern e Borussia soffre quando viene puntato in velocità da Dominguez che ha un altro passo (dal 78′ Celik: sv).
- Ndicka 5,5: Troppo morbido in chiusura sull’accoppiata Ndoye-Odgaard, cui lascia spazio per poter poi servire Dallinga.
- Saelemaekers 6: Torna al Dall’Ara dove ha vissuto un’annata storica agli ordini di Thiago Motta e regala un dispiacere ai suoi ex compagni con la complicità di Skorupski. Ma ha responsabilità sulla ripartenza di Dominguez e soffre in copertura (dall’84’ Zalewski: sv).
- Koné 5,5: Macchia la sua prestazione dopo aver partecipato attivamente all’azione dello 0-1, saltando col braccio largo in area: una leggerezza punita con il calcio di rigore.
- Paredes 6: Ci prova con una gran botta, ma Skorupski gli nega la gioia del gol. Splendido il tacco con cui dà il via alla bella azione del vantaggio (dal 78′ Pisilli: sv).
- Angelino 5,5: La Roma sfrutta poco la catena di sinistra: si vede poco. In difficoltà quando viene attaccato.
- Pellegrini 5,5: L’eroe del derby gioca un primo tempo anonimo. Bene nell’azione finalizzata da Saelemaekers, ma è l’unico acuto di una gara sottotono (dal 78′ El Shaarawy: sv).
- Dybala 5: La Joya si accende a tratti. Qualche buona intuizione, un gol sbagliato, ma anche tanti momenti di pausa (dall’84’ Baldanzi: sv).
- Dovbyk 7: Salva la Roma dagli undici metri e anche la sua partita, che fino al 96′ era stata da 5.
Top e flop del Bologna
- Dallinga 7: Un sussulto a inizio partita, poi sparisce fino a quando non trova il suo pesantissimo primo gol italiano.
- Dominguez 7: Il baby talento argentino – alla quinta titolarità di fila – si fa notare eccome sulla corsia mancina. Imprendibile quando parte in velocità: il gol dell’1-1 nasce da una sua ripartenza micidiale.
- Ferguson 6,5: Un rigore che è una liberazione dopo il lungo stop forzato. L’incubo dello scozzese è finito.
- Odgaard 6,5: Impreziosisce la sua partita con l’assist per Dallinga.
- Skorupski 5: L’ex Rom salva il risultato nel primo tempo con una doppia parata sulla sassata di Paredes e il successivo colpo di testa di Dovbyk. Rovina tutto con la papera alla Maignan sul tiro per niente irresistibile di Saelemaekers.
- Lucumì 4,5: Rischia un’altra frittata, la seconda di fila dopo il ko col Verona, consegnando palla alla Roma. Ma per sua fortuna Dybala non trova la porta. Il disastro al 96′ col tocco di mano punito con il rigore da Abisso.