L’Inter di Simone Inzaghi liquida la pratica Parma, tornando a macinare punti dopo l’episodio di Firenze. Battuta la squadra allenata da Fabio Pecchia, grazie alle reti di Dimarco, Barella e Thuram, che rendono vano anche il tentativo dei ducali di riaprire il match con l’autogol di Darmian.
- Inter-Parma 3-1: Dimarco la sblocca, Thuram la chiude. Var protagonista
- Le Pagelle dell'Inter
- Top e Flop del Parma
Inter-Parma 3-1: Dimarco la sblocca, Thuram la chiude. Var protagonista
Primo tempo frizzante a San Siro, dove l’Inter di Simone Inzaghi si rende subito pericolosa sull’asse Bastoni-Dimarco, fino a portare all’episodio che vede protagonista Lautaro Martinez, trattenuto da Keita ai margini dell’area di rigore del Parma. L’arbitro assegna il calcio di rigore, ma il Var rettifica la decisione e consegna “solo” un calcio di punizione in favore dei nerazzurri. Dumfries colpisce un palo, per poi lasciare spazio all’esterno opposto: uno-due tra Dimarco e Mkhitaryan, con il laterale della Nazionale italiana che trafigge l’incolpevole Suzuki con una conclusione a giro.
Nella ripresa, l’Inter insiste e dilaga: prima Barella, che finalizza un assist incredibile di Mkhitaryan, e poi Thuram, che chiude la contesa su palla inattiva, regalando il momentaneo 3-0 alla formazione di Inzaghi. Nel finale, il neo entrato Buchanan perde una palla sanguinosa e consente agli ospiti di ripartire, fino all’autogol di Darmian, che punisce Sommer nel tentativo di anticipare Man. Lautaro Martinez ci prova ma non centra il bersaglio grosso. 3-1 il finale a San Siro.
Tutte le emozioni di Inter-Parma
Le Pagelle dell’Inter
- Sommer voto 6: Praticamente inoperoso nell’arco dei 90 minuti, non può nulla sullo sfortunato autorete di Darmian.
- Bisseck voto 6: Solido, pragmatico e sempre propositivo. In crescita; dal 90+3′ Palacios s.v.
- De Vrij voto 6: Guida il pacchetto arretrato con esperienza e fisicità, senza commettere particolari errori.
- Bastoni voto 6,5: Puntuale in anticipo, partecipa attivamente alla fase offensiva dell’Inter, inserendosi con una continuità disarmante; dal 76′ Darmian voto 6: Sfortunato nel finale, buca Sommer con un autogol, nel tentativo di anticipare Man a tu per tu.
- Dumfries voto 7: Grande prestazione del tornante olandese, sempre presente in fase di possesso e continuamente coinvolto dai compagni.
- Barella voto 7: Torna al gol e corona una prova superlativa, finalizzando l’incredibile assist di Mkhitaryan.
- Calhanoglu voto 6,5: Ordinaria amministrazione per il regista turco, che sta ritrovando la forma migliore a suon di giocate e aperture sugli esterni. Essenziale: dal 71′ Asllani voto 6: Entra in un momento “morto” della partita, senza sbagliare nulla. Preciso sulle palle inattive.
- Mkhitaryan voto 7,5: Giocatore fondamentale. Pupillo di Inzaghi, partecipa attivamente ai primi due gol, servendo al meglio Dimarco e Barella. Ragazzo che continua a sorprendere nonostante la carta d’identità.
- Dimarco voto 7: Esterno a tutto campo, giocatore totale. È uno dei grandi protagonisti dell’Inter di Simone Inzaghi, che passa in vantaggio grazie al suo tiro a giro. Poi spinge senza sosta; dal 71′ Correa voto 6,5: Positivo il suo ingresso, così come la sintonia con Lautaro Martinez.
- Thuram voto 7: Arginato nel primo tempo, sale in cattedra nei secondi 45 minuti, fino a realizzare il gol che chiude la partita; dal 71′ Buchanan voto 5,5: Minuti alle gambe dopo il lungo infortunio, ma anche tanti errori tecnici, tra cui quello che fa ripartire il Parma per l’azione del definitivo 3-1.
- Lautaro Martinez voto 5,5: Ci prova in tutti i modi ma non riesce a trovare la via della rete. Sempre nel vivo del gioco, ma poco lucido in zona gol.
- All. Inzaghi voto 7: Prepara al meglio la partita, anche sotto il profilo mentale, ma la sua è una macchina perfetta. Quando l’Inter è in serata non ce n’è per nessuno. Segnale importante anche in ottica coppe, tra titolari e soluzioni alternative.
Top e Flop del Parma
TOP
- Suzuki voto 6,5: Si guadagna una sufficienza piena con una splendida parata su Lautaro Martinez. Incolpevole sui tre gol dell’Inter.
- Delprato voto 6: Tiene botta contro Lautaro Martinez, reggendo il confronto fisico con Thuram fino alla palla inattiva che consente al francese di sbloccarsi. Ultimo a mollare.
FLOP
- Cancellieri voto 5: Poco coinvolto nei primi 45 minuti, spreca una clamorosa palla gol nel secondo tempo, sprecando una ripartenza condotta alla grande dai ragazzi di Pecchia.
- Hainaut voto 5: In palese difficoltà, soffre Dimarco nell’arco dei 90 minuti. Mai in partita.