Tutto facile per il Milan negli ottavi di Coppa Italia contro il Sassuolo. I rossoneri liquidano la pratica già nei primi 23 minuti di gioco quando si portano sul 4-0 con i gol di Chukwueze (doppietta), Reijnders e Leao. Nella ripresa, forte del risultato, Fonseca inizia la girandola di cambi che porta il risultato complessivo sul 6-1. Trova gloria pure Calabria poco prima di Abraham. Nel mezzo tra i due c’è il sigillo di Mulattieri utile solo per la soddisfazione del calciatore. Prossimo avversario del Diavolo: Roma o Samp.
- Le scelte di Fonseca e Grosso
- Partenza sprint del Diavolo
- La girandola di cambi rossonera nella festa del gol
- Le pagelle del Milan
- Top e flop del Sassuolo
Le scelte di Fonseca e Grosso
Fonseca è alla ricerca dell’equilibrio perfetto. Da un lato c’è l’Atalanta che è imminente con una classifica da sistemare al più presto. Dall’altro c’è una competizione che può essere una boccata d’aria e rappresentare l’occasione per mettere un trofeo in bacheca. Così il turnover è ragionato, senza rinunciare a due perni come Fofana e Reijnders. Per il Sassuolo, primo in Serie B, è un antipasto di ciò che vorrebbe essere il suo futuro. Nel 4-3-3 di Grosso Mulattieri è la punta centrale con Volpato e Antiste ai lati.
Clicca qui per rivivere le emozioni del match
Partenza sprint del Diavolo
Il Milan è in condizione e approccia la partita nella maniera giusta. Abraham segna ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Ma è il segnale che il gol è in arrivo: a sbloccarla ci pensa quindi Chukwueze che raccoglie un meraviglioso assist di Reijnders. Poco dopo tocca all’olandese mettersi in proprio per il 2-0 e quindi ancora all’esterno nigeriano per il tris. Trova gloria anche Leao con i neroverdi completamente passivi in fase difensiva.
La girandola di cambi rossonera nella festa del gol
Come era prevedibile – complice il punteggio – il Diavolo cambia ben 4 uomini ad inizio ripresa. Ciò che rimane è invariato è però lo spirito del team rossonero che continua a giocare come se nulla fosse accaduto. Per questo arriva il 5-0 a firma di Calabria e più tardi anche quello di Abraham. Nel mezzo tra i due c’è un pizzico di gloria anche per Mulattieri che entra nel tabellino dei marcatori. E qui finisce la partita, con qualificazione mai in bilico e un Milan bello e convincente.
Le pagelle del Milan
- Sportiello 6 Una volta viene chiamato in causa, con la conclusione di Volpato e non sembra irreprensibile. (Dal 46′ Torriani 5,5 Dispiace dargli un voto negativo ma c’è l’errore sulla rete di Mulattieri).
- Calabria 6,5 Dalle sue parti c’è Chukwueze che si prende la scena. Il capitano sa attendere il suo momento e la pazienza lo premia col gol del 5-0.
- Tomori 6 I richiami di Fonseca sono continui, a testimonianza di una fiducia da ritrovare. Gare come quella di oggi aiutano in tal senso. Una sola ingenuità che poteva costar caro.
- Pavlovic 6,5 Anche il serbo ha perso punti nelle gerarchie rossonere. Bello e provvidenziale il recupero su Mulattieri.
- Terracciano 5,5 Dalle sue parti Antiste sfonda due volte ed in entrambe va al bersaglio. Il voto forse è eccessivamente penalizzante, considerata anche l’entità della vittoria, ma il giocatore nel complesso non ha convinto. Becca anche un giallo evitabile.
- Fofana 6,5 Meno illuminante del compagno di reparto ma garantisce una discreta sostanza a metà campo. (Dal 46′ Musah 6 Entra col piglio giusto).
- Reijnders 7,5 E’ in un momento magico. Gli gira tutto alla perfezione. (Dal 65′ Bartesaghi 6 Entra che la partita è finita, mette comunque minuti preziosi nelle gambe tra i big).
- Chukwueze 7,5 Primo pallone toccato e lo lascia sfilare ingenuamente in fallo laterale. Ma non è un presagio di sventura, tutt’altro. Il nigeriano è carico e determinato anche sotto porta come forse mai si era visto.
- Loftus-Cheek 7 Probabilmente è il giocatore che ci mette più voglia di tutti in campo. Corre e rincorre, distribuisce anche palloni giusti sul fronte offensivo. (Dal 46′ Pulisic 6,5 Anche oggi ci mette lo zampino con la traversa che propizia la rete di Calabria).
- Leao 7 Anche le sue leziosità stavolta diventano giustificabili. Perché quando è servita la sostanza ce l’ha messa eccome. (Dal 46′ Okafor 6,5 Confeziona l’assist per Abraham).
- Abraham 7 Segnano tutti tranne me? L’inglese non ci sta e nella ripresa piazza il guizzo. Per la verità aveva segnato anche nel primo tempo ma il gol gli era stato annullato per fuorigioco di Leao.
Top e flop del Sassuolo
- Mulattieri 6,5 Rimane sul pezzo per tutta la partita nonostante scorra via in modo drammatico. Così facendo riesce se non altro a trovare una piccola soddisfazione col gol.
- Antiste 6,5 Segna nel primo tempo (annullato) e serve l’assist per Mulattieri.m
- Volpato 6 Nella sciagura generale è uno dei pochi a fare qualcosina. Dato il contesto può anche bastare.
- Paz 4 Paz lo ha fatto diventare Leao con i suoi dribbling. Il laterale colombiano non lo prende mai.
- Pieragnolo 5 Tutta la difesa del Sassuolo è da horror. Anche l’altro terzino fa terribile fatica con Chukwueze.
- Odenthal 5 Ha la colpa di spalancare al Diavolo le porte con l’errore sul primo gol.