Il pattinaggio artistico piange Alexandra Paul, già prospetto della disciplina scomparsa troppo prematuramente. L’olimpionica ha perso la vita in un incidente d’auto avvenuto lo scorso martedì nella città di Melancthon, nell’Ontario del Sud, non molto lontano da Toronto. Aveva 31 anni.
- La dinamica dell'incidente fatale per Alexandra Paul
- La carriera di Alexandra Paul e il sodalizio con Mitchell Islam
- Il ricordo di Skate Canada
La dinamica dell’incidente fatale per Alexandra Paul
Dalla dinamica risulta che un camion che stava attraversano una zona in costruzione della cittadina si è scontrato con sette veicoli, tra cui quello in cui viaggiava Paul con il figlio di appena un anno. Non c’è stato nulla da fare per la donna, che risulta l’unica vittima di questo sinistro: il figlio ha subito delle ferite ma è fuori pericolo fortunatamente, e altre tre persone hanno subito danni fisici.
Da quanto risulta, nei confronti del conducente del camion per ora non è stato mossa alcuna indagine, o perlomeno nessun capo d’accusa.
La carriera di Alexandra Paul e il sodalizio con Mitchell Islam
Alexandra Paul, come abbiamo accennato, è stata una promessa del pattinaggio su ghiaccio. Già medaglia d’argento ai Campionati Mondiali Junior nel 2010, l’atleta aveva nel frattempo iniziato a far coppia con Mitchell Islam dal febbraio 2009, con il quale condivise il titolo di campionessa mondiale di categoria l’anno successivo.
Il duo successivamente fu bronzo nei campionati canadesi del 2011, e il terzo posto nella medesima competizione nel 2014 è poi valso loro il pass per partecipare alle Olimpiadi di Sochi dello stesso anno. Chiuderanno 18esimi, e successivamente faranno il loro ingresso in top ten nei campionati del mondo. Nel 2016 la coppia decise di ritirarsi dalle competizioni.
Il ricordo di Skate Canada
Nel 2021 Paul e Islam si sono poi sposati, con il figlio che è arrivato l’anno successivo. Skate Canada ha voluto ricordare così l’ex pattinatrice:
Visualizza questo post su Instagram
“È con grande dolore che Skate Canada annuncia la scomparsa improvvisa di un caro membro della nostra comunità di pattinaggio, Alexandra Paul. Una stella splendente dentro e fuori dal ghiaccio: la dedizione, la passione e il talento straordinario di Alexandra hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del pattinaggio artistico.
Ricordando il contributo di Alexandra allo sport, riflettiamo anche sullo spirito di squadra e sulla sportività che ha esemplificato. Non era solo un’atleta esperta, ma anche un vero modello per gli aspiranti pattinatori, dimostrando i valori della resilienza, della perseveranza e del comportamento sportivo. I nostri pensieri in questo momento difficile sono con la famiglia, gli amici di Alexandra e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla”.