La giornata di domenica 1° maggio ha segnato l’inizio dei playoff di Serie C. Il lunghissimo percorso che decreterà il nome della quarta promossa in Serie B dopo Sudtirol, Modena e Bari, vincitrici dei tre gironi, si concluderà solo il 12 giugno, giorno della finale di ritorno.
Il primo turno della fase a gironi ha visto la disputa di tre gare secche per ciascun raggruppamento, in casa della formazione meglio piazzata. Non erano previsti supplementari in caso di parità al 90′, con qualificazione della squadra che aveva ottenuto il miglior piazzamento nella regular season.
Ben cinque squadre hanno superato il turno proprio valorizzando la posizione in campionato dopo aver pareggiato al debutto ai playoff, mentre Pro Patria e Olbia hanno sovvertito i pronostici andando a vincere sui campi di Lecco e Ancona. Successi casalinghi per il Foggia sulla Turris e per il Gubbio contro la Lucchese.
Risultati:
Girone A
Juventus Under 23-Piacenza 0-0; Lecco-Pro Patria 0-2; Pro Vercelli-Pergolettese 0-0
Girone B
Ancona-Olbia 0-2; Gubbio-Lucchese 1-0; Pescara-Carrarese 2-2
Girone C
Foggia-Turris 2-0; Monopoli-Picerno 1-1; Virtus Francavilla-Monterosi 2-2
Nel prossimo turno, in programma il 4 maggio, entreranno in scena le due quarte classificate dei gironi B e C, Entella e Avellino, e la Triestina, quinta del girone A (che ha qualificato ai playoff anche l’11ª in quanto girone della vincitrice della Coppa Italia di categoria, il Padova). Previsto ancora turno secco in casa della formazione meglio piazzata al termine della regular season, che avanzerà al primo turno della fase nazionale in caso di parità al 90′.
Gli accoppiamenti:
Girone A
Pro Vercelli-Juventus Under 23; Triestina-Pro Patria
Girone B
Entella-Olbia; Pescara-Gubbio
Girone C
Avellino-Foggia; Monopoli-Virtus Francavilla