Virgilio Sport

Premier League, 3 giorni senza social per dire NO al razzismo

Una stupenda iniziativa dei club di Premier League per opporsi ad una delle piaghe più atroci e meschine del nostro tempo.

Pubblicato:

Premier League, 3 giorni senza social per dire NO al razzismo Fonte: Getty Images

Le leghe hanno annunciato un Black-out totale dei club inglesi sui social per tre giorni nel prossimo fine settimana: è una protesta contro gli insulti razzisti rivolti ai loro giocatori su queste piattaforme.

Questa singolare protesta contro il razzismo che sempre di più riempie gli stadi di tutta Europa interesserà la Federcalcio inglese, Premier League, Second Division e della Women’s Super League, inizierà venerdì 30 aprile alle 14 ora locale e si concluderà lunedì 3 maggio alle 22:59. 

Questa scelta è stata annunciata dal CEO della Premier League, Richard Masters, e dai funzionari del calcio inglese in una dichiarazione congiunta:

“Quest’azione è stata programmata per tutta la lista delle partite di calcio professionistico maschile e femminile e vedrà tutti gli organi rappresentativi del calcio inglese chiudere i loro account Facebook, Twitter e Instagram. Arriva in risposta ai continui e continui abusi discriminatori ricevuti online dai giocatori e da molte altre persone legate al calcio. Il comportamento razzista è inaccettabile e lo spaventoso abuso nei confronti giocatori sui social media non può continuare. C’è un urgente bisogno che queste aziende facciano di più per sradicare l’odio razziale online”.

Questa decisione fa seguito a quella già attuata dal club scozzese dei Rangers dai club della Football League inglese di Birmingham e Swansea, i cui giocatori Yan Dhanda, Ben Cabango e Jamal Lowe sono stati recentemente oggetto di insulti razzisti. Ma come loro, tanto sono i giocatori di colore che giocano in Premier League ad essere stati vittime di casi di razzismo, anche sui social media. 

Anthony Martial e Marcus Rashford dello United, così come Reece James del Chelsea, sono solo alcuni dei giocatori di colore ad aver subito episodi razzisti.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...