Virgilio Sport

Maresca re di Leicester: così l'allievo di Guardiola fa sognare come fece Ranieri

Dopo Ranieri il Leicester punta ancora su un tecnico italiano. E la scelta premia le Foxes: Enzo Maresca, forgiato da Guardiola, vola in Championship

Pubblicato:

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Enzo Maresca conquista Leicester: il tecnico italiano, dopo l’apprendistato alla corta di Pep Guardiola al Manchester City nello storico anno del triplete, sta facendo volare le Foxes. Nove vittorie e una sconfitta nelle prime dieci giornate di Championship: proprio come Ranieri, che vinse addirittura la Premier, un altro tecnico italiano fa sognare il King Power Stadium.

A scuola da Guardiola: così Maresca ha spiccato il volo

Nel 2020-21 la prima esperienza al Manchester City, al timone dell’Under 23: lì il rapporto con Guardiola si è cementato a tal punto che la scorsa stagione il mago catalano lo ha voluto come suo vice dopo un periodo poco esaltante al Parma.

L’avventura di Maresca al Tardini nel 2021 dura una manciata di mesi: a novembre, infatti, viene esonerato. Il riscatto arriva con i citizens, che l’anno scorso hanno centrato un incredibile treble. Così per il 43enne di Pontecagnano si sono spalancate le porte del Leicester.

Maresca, che partenza: le Foxes puntano alla promozione

Dalle stelle alle stalle: dal trionfo in Premier League nel 2015/2016 con Claudio Ranieri, capace di compiere una delle più grandi imprese che la storia del calcio ricordi, alla retrocessione in Championship, l’equivalente della Serie B italiana, nell’ultima annata.

Il Leicester ha quindi deciso di puntare su un altro allenatore italiano: quell’Enzo Maresca formatosi con Guardiola come i vari Arteta, Xavi e Kompany. Il risultato? Nove successi e una sola sconfitta nelle prime dieci gare, primo posto in classifica e il ritorno tra le big d’Inghilterra che sembra solo una questione di tempo.

Il retroscena sul primo discorso di Maresca ai calciatori del Leicester

A raccontarlo è il Telegraph che rivela la parole pronunciate da Maresca in occasione della prima sessione di allenamento come nuovo manager del Leicester. Dopo aver spiegato la sua filosofia ha detto ai calciatori: “Facciamo quello che dobbiamo fare e non preoccupiamoci se ci saranno degli errori. Gli errori fanno parte del processo di crescita”.

Il 4-3-3 dell’ex calciatore della Juve piace e convince. E si basa su una costruzione di gioco dal basso lenta e paziente per poi subire un’accelerata improvvisa e letale quando vengono aggrediti gli spazi. Il gol di Ndidi nel 4-1 al Southampton è la fotografia del Maresca-pensiero: è infatti arrivato dopo una serie di 33 passaggi.

Maresca re di Leicester: così l'allievo di Guardiola fa sognare come fece Ranieri Fonte: Ansa

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...