Virgilio Sport

PSG Esports: il progetto gaming del club parigino

Alla scoperta del progetto eSport del PSG, che in sei anni ha raggiunto la vetta della scena competitiva mondiale.

24-03-2022 09:03

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

PSG Esports: il progetto gaming del club parigino Fonte: Shutterstock

Alla scoperta del progetto eSport del PSG, che in sei anni ha raggiunto la vetta della scena competitiva mondiale.

Nascita e competizioni

PSG Esports è l’organizzazione eSport professionistica francese fondata nel 2016. Con sede a Parigi, è il team ufficiale del club madre Paris Saint-Germain FC. L’organizzazione ha team competitivi attivi in FIFA, League of Legends (PSG Talon), Dota 2 (PSG.LGD),FIFA Online, Brawl Stars, Mobile Legends: Bang Bang (PSG.RRQ) e Rocket League. Da dicembre 2020, il club ha un settore giovanile online in Francia e nel mondo chiamato Paris Saint-Germain Academy Esports.

Il settore giovanile

La Paris Saint-Germain Academy Esports è il settore giovanile online di PSG Esports. Lanciato a dicembre 2020, il suo obiettivo è quello di ingaggiare i migliori giovani talenti e prepararli per la scena competitiva mondiale.

La piattaforma di coaching, sviluppata da GamerCoach, consente agli appassionati di videogiochi di diverse età di tutto il mondo di prenotare lezioni online individuali con giocatori professionisti della scena eSport che hanno frequentato il corso di formazione del club. Il giocatore FIFA del PSG Johann “ManiiKa” Simon è il direttore tecnico dell’ Academy all’aprile 2021.

L’ingresso in Fortnite

L’ultima notizia del club, è l’ingresso all’interno del mondo di Fortnite. Il videogioco di casa Epic Games, è senza dubbio uno dei più famosi e giocati al mondo, con competizioni che comprendono montepremi incredibili. L’ingresso è avvenuto grazie alla partnership con l’organizzazione nordamericana Team New Age (TNA) per la creazione del nuovo team. Questa strategia no è nuova alla compagine Parigina. Di fatti, attraverso partnership strategiche con realtà già esistenti, PSG Esports è entrato sulla scena competitiva di moltissimi titoli, come League of Legends, DOTA 2 e Arena of Valor.

Fabien Allègre, Brand Director del Paris Saint-Germain, ha commentato

“A cinque anni dalla sua creazione, PSG Esports ha fatto un altro passo avanti. Questa è la nostra prima mossa sul suolo americano e nel gioco più popolare del mondo. “La TNA ha già vinto cinque volte la Champions Series. Ci stiamo unendo a una squadra esperta ed ambiziosa, e il nostro obiettivo è lavorare insieme e andare ancora più in alto”.

Leggi anche:

Caricamento contenuti...