Virgilio Sport

Quanto vale vincere la Coppa Italia?

Tutti i premi e i bonus previsti dalla Lega per la partecipazione e la vittoria del secondo trofeo nazionale

Pubblicato:

Non è solo il prestigio a muovere le società di calcio. Nel corso degli ultimi anni il costo di una squadra è arrivato davvero alle stelle, e la lunga crisi legata al Covid non rende di certo migliore la situazione. A fare la differenza sulle finanze dei club in questo momento sono dunque gli incassi che arrivano soprattutto a sponsor e diritti relativi alle manifestazioni. E anche la Coppa Italia gioca un suo ruolo con l’atto finale previsto stasera a Reggio Emilia tra Atalanta e Juventus.

Il montepremi della Coppa Italia

Il montepremi totale della Coppa Italia per tutto il torneo, è pari a 15 milioni di euro circa, con i bonus maggiori riservati alle finaliste. Una cifra inferiore di circa 3 milioni rispetto alla passata stagione perché la quota destinata alle finaliste della Supercoppa italiana, solitamente pari a 1/26, è un po’più alta. Si tratta di una decisione presa per compensare il mancato gettone derivante dalla disputa del match in Arabia Saudita.

Partendo dagli ottavi di finale, l’accesso a quel turno della manifestazione ha portato nelle casse di bergamaschi e piemontesi (e degli altri club qualificati) 250 mila euro circa, mentre i quarti di finale hanno consentito alle società partecipanti di incassare altri 470 mila euro circa.

L’accesso alle semifinali è valso invece 950 mila euro ad Inter, Juventus, Atalanta e Napoli, con i soli bergamaschi e piemontesi che si sono divisi la fetta maggiore del montepremi. Per quanto riguarda la finale, infatti, la squadra vincitrice porterà a casa 2,7 milioni di euro, mentre la finalista sconfitta guadagnerà 1,15 milioni circa.Fino ad ora Juventus e Atalanta hanno messo da parte poco più di 2,78 milioni di euro. La squadra che riuscirà a conquistare il trofeo vedrà salire questa somma a 4,37 milioni di euro e si garantirà la finale di Supercoppa italiana contro l’Inter.

Il valore economico della Coppa Italia si esaurisce sostanzialmente qui giacché  la parziale apertura del Mapei Stadium a soli 4mila spettatori – tra omaggi e ingressi per gli sponsor – porterà incassi poco significativi alle finaliste

Maggiore interesse

Nel corso degli ultimi anni sembra essere molto cresciuto il livello di “interesse” della manifestazione. Una situazione dovuta anche alla scelta del format (che dalla prossima stagione cambierà ancora a beneficio delle big con l’esclusione delle squadre di Lega Pro) che permette alle big di arrivare con maggiore facilità alle fasi finali della manifestazioni. Se da un lato manca l’effetto sorpresa come può avvenire per i trofei nazionali in Spagna o in Inghilterra, dall’altro la presenza delle big nelle fasi finali genera un maggiore interesse da parte dei broadcaster con la Rai che nel prossimo triennio pagare una cifra leggermente superiore ai 35 milioni di euro a stagione.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...