Record del mondo salto con l'asta: tutti i campioni
Scopriamo tutti i record a livello mondiale del salto con l'asta, dalle graduatorie maschili fino a quelle femminili, per conoscere i grandi campioni del passato e del presente
Pubblicato:
6,21 metri per gli uomini;5,06 metri per le donne: questi i due record del mondo nel salto con l’asta. Altezze incredibili raggiunte da fenomeni dall’atletica altrettanto incredibili, che rispondono ai nomi dello svedese Armand Duplantis e della russa Elena Isinbaeva.
Specialità dell’atletica leggera e disciplina olimpica sia maschile sia femminile, il salto con l’asta prevede che gli atleti si cimentino nel superare, senza farla cadere, un’asticella sorretta da due ritti sfruttando la spinta offerta da un’asta, generalmente in fibra di vetro o carbonio, puntata su un apposito supporto a terra dopo una breve rincorsa.
La bravura dell’atleta consiste nel far cooperare al meglio la velocità accumulata nella rincorsa, con la forza delle braccia e del busto per riuscire a sfruttare la torsione dell’asta e catapultarsi oltre l’’asticella che segna la misura. La gara si svolge a eliminazione e ogni atleta ha a disposizione tre salti per tentare di superare la misura. Le altezze partono da una quota di apertura e vanno a crescere fino all’eliminazione di tutti gli atleti in gara. Inoltre, per ogni salto, ciascun atleta dispone di un tempo prestabilito, che varia a seconda del numero di atleti ancora in gara.
Stando al regolamento della World Athletics, una gara di salto con l’asta premia, ovviamente, chi riesce a saltare più in alto degli altri. In caso di eliminazione di tutti gli altri concorrenti, l’atleta che resta “da solo” può impostare l’altezza a piacere. Se due (o più) atleti saltano la medesima altezza massima, vince quello con il numero più basso di tentativi nulli nell’altezza finale. In caso di ulteriore parità vince chi ha fatto registrare il minor numero di salti nulli nel corso dell’intera competizione. Infine, se anche questo dato non permette di decretare un vincitore, si procede con il cosiddetto jump off, che consiste in ulteriori salti a oltranza fino all’errore.
I record del salto con l’asta
Quello fatto segnare da Duplantis raggiungendo i 6,21 metri, non è solamente record, ma un vero e proprio muro che ha infranto il primato del leggendario sei volte campione del mondo e oro olimpico, Sergej Bubka, astista ucraino capace di ritoccare per ben 35 volte il record mondiale di specialità (18 delle quali indoor) e rompere per prima il muro dei 6 metri il 13 luglio 1985 e fermo a 6,15 metri toccati in Indoor nel 1993. Tra i due, solo il francese Renand Lavillenie, con un incredibile salto a 6,16 metri nel 2014.
I 6,21 metri fatti segnare da Duplantis ai Mondialie di Eugene, negli Stati Uniti, il 24 luglio 2022, difficilmente potranno essere superati nell’immediato, se non proprio dallo stesso Duplantis che, classe ’99, ha ancora molti anni per provare a migliorarsi ulteriormente e scavare un solco tra sé e la concorrenza. Basti pensare che il secondo record più alto nella specialità, quello nord-centroamericano, è detenuto dallo statunitense Sam Kendricks, fermo a circa 21 centimetri dal primato mondiale, con “appena” 6,06 metri toccati a Des Moines, Stati Uniti, il 27 luglio 2019.