Virgilio Sport

Scandalo corruzione, "Michel Platini fermato in Francia"

Secondo i media francesi l'ex presidente dell'Uefa sarebbe in stato di fermo in una caserma.

18-06-2019 10:39

Scandalo corruzione, "Michel Platini fermato in Francia" Fonte: 123RF

L’ex presidente dell’Uefa Michel Platini è stato fermato a Nanterre, in Francia, ed è attualmente in stato di fermo nell’Ufficio anticorruzione della polizia giudiziaria nell’ambito delle indagini sulla corruzione per l’attribuzione del Coppa del Mondo in Qatar nel 2022: a riportarlo il sito transalpino Mediapart.

“Platini è stato preso in custodia martedì, 18 giugno, come parte delle indagini sulla corruzione per l’attribuzione del Coppa del Mondo in Qatar nel 2022”. Insieme all’ex numero uno dell’Uefa sotto interrogatorio ci sarebbe anche Claude Gueant, che all’epoca dei fatti era segretario generale dell’Eliseo sotto la presidenza Sarkozy. L’inchiesta, “mirata ad identificare presunti atti di corruzione attiva e passiva di una persona che non svolge una funzione pubblica”, secondo quanto riporta Le Monde, è stata avviata nel 2016: Platini (che ha ammesso di aver votato per il Qatar) era già stato ascoltato nel dicembre 2017.

In una nota diffusa nel pomeriggio da alcuni suoi collaboratori, l’ex presidente dell’Uefa ha dichiarato che “non ha assolutamente niente da rimproverarsi e afferma di essere totalmente estraneo ai fatti“. “Non si tratta in alcun modo di un arresto ma viene ascoltato come testimone, in una condizione voluta dagli inquirenti che permette di evitare che le persone ascoltate possano accordarsi fuori dalla procedura”.

Platini, grande ex della Juventus, ha guidato l’Uefa dal 2007 al 2015. L’assegnazione della Coppa del Mondo in Qatar risale al 2010: la decisione finale fu presa dall’allora presidente della Fifa Sepp Blatter, poi travolto dallo scandalo che portò al suo addio dalla massima carica della Federcalcio mondiale. Platini fu coinvolto indirettamente nella bufera, con l’accusa di aver ricevuto da Blatter pagamenti illeciti per alcune consulenze: fu squalificato per 8 anni, poi ridotti a 4, e fu costretto a lasciare nel 2015 la Uefa.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...