Virgilio Sport

Sci, Goggia e Brignone volano nella seconda prova a Cortina e Vonn torna sulla caduta: "Mi fa male il sedere"

Sofia davanti a Fede: posizioni invertite rispetto a giovedì nell'ultima prova della discesa libera. Più indietro Lindsey, che però rassicura: "Sto bene e punto al podio".

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Giovedì Brignone aveva chiuso in prima posizione davanti a Goggia, stavolta è toccato a Sofia precedere Fede nell’ordine d’arrivo. Le due campionesse azzurre continuano a dettar legge nelle prove della discesa libera di Coppa del Mondo a Cortina. Sono loro le protagoniste annunciate nella gara “vera”, quella in programma alle 11 di sabato, dove potranno andare a caccia di una vittoria di prestigio e di punti preziosi in ottica classifica generale.

Goggia e Brignone ancora davanti in prova

Nella prima prova Brignone aveva letteralmente spiccato il volo, precedendo Goggia. Nella seconda è stata la bergamasca a rubare la scena con una prestazione sontuosa: un minuto, 34 secondi e 63 centesimi per completare la discesa della mitica pista Olympia delle Tofane. Per Sofia il miglior parziale in due settori e qualche timida incertezza solo in avvio e nel finale, quanto basta per relegare comunque a 68 centesimi Federica, protagonista di una prova cronometrata più “controllata” rispetto al giorno precedente, ma comunque a sua volta in gran spolvero. Indietro le altre azzurre: Curtoni 17ma, Nadia e Nicol Delago 20ma e 22ma, Bassino 28ma, Pirovano 29ma, Thaler, Melesi e Bernardi nelle retrovie.

Discesa libera: Gut-Behrami la rivale più pericolosa

Le rivali più pericolose per le due italiane di vertice? La “solita” Lara Gut-Behrami, anzitutto, terza a un solo centesimo da Brignone. E poi Breezy Johnson, Valerie Grenier e Isabella Wright, tutte con ritardi inferiori al secondo, anche se il tempo della statunitense poi non è stato registrato. E a proposito di fuoriclasse a stelle e strisce: quarantesimo tempo per Lindsey Vonn, con tre secondi e 39 di ritardo da Goggia. La statunitense ha dosato rischi ed energie dopo la caduta del giorno precedente, a proposito della quale ha comunque tranquillizzato tutti.

Vonn tranquillizza: “Sto bene e punto al podio”

“Sto bene, ho solo preso un sacco di aria sull’ultimo salto, sono atterrata sui miei sci e poi è successo tutto molto velocemente“, ha chiarito la bionda campionessa 40enne ai microfoni di Eurosport. “I miei sci hanno preo il sopravvento e sono caduta, il mio airbag è scattato, sono caduta ma mi sento bene. Ho giusto qualche livido, il mio sedere è un po’ dolorante, ma per il resto sto bene”. Nessun problema anche alla protesi in titanio applicata sul ginocchio, tanto che l’americana è ottimista: “Sto andando alla grande, miglioro molto velocemente. Punto al podio in questo weekend“.

Tags:

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Roma - Genoa

SPORT TREND

Caricamento contenuti...