Un colpo di testa in extremis di Coppola regala tre punti preziosissimi al Verona e manda ko l’Udinese nel derby del Triveneto. Successo importante per gli uomini di Baroni in ottica salvezza che salgono a quota 31 punti. Cadono ancora i bianconeri, che dovranno recuperare gli ultimi 20 minuti della sfida con la Roma in seguito al malore di Ndicka.
La chiave della partita
Dopo un inizio di gara piuttosto equilibrato, è stata l’Udinese a gestire meglio il possesso palla nel resto del primo tempo, riuscendo a mettere pressione al Verona. Molto bene anche la difesa bianconera, che è riuscita a respingere gli attacchi dei padroni di casa. Le occasioni più nitide per entrambe le squadre sono arrivate sugli sviluppi di un corner: prima con il tiro di Lucca respinto da Montipò, e poi con il colpo di testa di Noslin che si è stampato sul legno.
Rivivi le emozioni di Verona-Udinese
Nella ripresa la sfida diventa decisamente più frizzante, specialmente dopo i primi 45 minuti caratterizzati da numerosi contrasti e annesse ammonizioni. Con i cambi Baroni dà sicuramente più fiducia ai suoi uomini, che iniziano a farsi vedere in maniera più minacciosa dalle parti di Okoye. Nonostante questo, è sempre l’Udinese a tener botta e a rendersi pericoloso, ma la difesa dei padroni di casa non gli permette di trovare il gol. Nel finale, la squadra di Baroni porta a casa tre punti pesantissimi grazie al colpo di testa di Coppola, migliore in campo dei gialloblù.
Top e flop del Verona
- Montipò 6.5: Provvidenziale sul tiro di Lucca sugli sviluppi di un corner. Risponde sempre presente alle fiammate dell’Udinese. Reattivo
- Coppola 7: Si rende pericoloso in avvio di gara con un destro su corner che, però, termina altissimo. Bravo ad anticipare gli avversari e bene a contenere Lucca. Deciso e lucido, anche in fase difensiva. Alla fine, corona la sua prestazione con il gol vittoria.
- Serdar 6.5: Gestisce al meglio il cartellino arrivato dopo 12 minuti di gioco. Chiude gli avversari e li constrasta senza problemi. (38′ st Duda ng)
- Folorunsho 6.5: Genera situazioni ed è un pericolo costante anche su corner dove colpisce il legno.
- Mitrovic 5.5: Non si vede quasi mai nel corso della gara. Non convince nemmeno Baroni e viene sostituito. (14′ st Swiderski 6)
Top e flop dell’Udinese
- Perez 6.5: Buonissima copertura sulla volata di Folorunsho. Attento e bravo nelle chiusure. Con la sua pressione annulla Lazovic.
- Bijol 6.5: Sbaglia poco e niente. Sventa pericoli e sfiora la rete con un colpo di testa dalla bandierina.
- Samardzic 6.5: Non delude le aspettative, quando si accende è un pericolo. Bene in fase offensiva ma anche in quella difensiva.
- Lucca 5: Si è proposto bene sulla palla che è passata sugli sviluppi del corner, poi spreca anche sul colpo di tacco di Samardzic. Avrebbe dovuto far meglio.
- Pereyra 5.5: Non si vede molto. Risponde presente solo nella ripresa con un gol che però viene annullato per fuorigioco.
Il tabellino
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Magnani, Coppola, Cabal (38′ st Suslov); Serdar (38′ st Duda), Dani Silva (14′ st Bonazzoli); Mitrovic (14′ st Swiderski), Folorunsho, Lazovic (32′ st Vinagre); Noslin. A disp. Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Henry, Suslov, Duda, Charlys, Tchatchou, Cisse, Corradi. All. Baroni.
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue (35′ st Joao Ferreira), Walace, Payero, Kamara; Samardzic, Pereyra; Lucca (46′ st Isaac). A disp. Silvestri, Padelli, Ebosele, Zarraga, Davis, Tikvic, Brenner, Kabasele, Zemura. All. Cioffi.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.
NOTE: Ammoniti: Serdar, Cabal, Walace, Samardzic. Angoli: 10-6 per il Verona. Recupero: 0′ pt; 3′ st.