C’è molto di Hakan Calhanoglu nella grande stagione del Milan. Il trequartista turco infatti, è stato protagonista di un inizio di campionato da incorniciare, scandito da quindici presenze condite da un goal, ben sette assist e tante prestazioni di altissimo livello. A certificare quanto di buono fatto, anche un importante riconoscimento: Calhanoglu è stato infatti eletto MVP della Serie A nel mese di dicembre. La classifica è stata come di consueto redatta secondo le rilevazioni statistiche di Stats Perform (sistema brevettato nel 2010 con K-Sport), con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports.
Nella motivazione data dalla Lega Serie A, si legge cosa ha portato Calhanoglu, che verrà premiato ufficialmente prima di Milan-Juventus, a superare la nutrita concorrenza: “Una performance di efficienza tecnica del 95%, con un picco del 97% nella gara contro la Lazio; riesce ad esaltare le qualità dei compagni grazie alla capacità di optare per le scelte di gioco ottimali (K-Solution 95%); è uno dei calciatori più efficaci in fase di possesso: completa con successo il 50% dei passaggi tentati ad alto coefficiente di difficoltà e sfiora il 95% di aggressività offensiva; grazie alla buona condizione atletica (efficienza fisica del 91%) e ad una raggiunta maturità tattica (K-Movement 93%) non ha mai cali di attenzione (non sbaglia mai i passaggi di difficoltà medio-bassa)”.
L’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha messo in evidenza quanto fatto sin qui da Calhanoglu in stagione. “Hakan Calhanoglu è certamente uno dei grandi protagonisti del nostro Campionato e in questa prima parte di stagione si è confermato un calciatore determinante. Le sue qualità tecniche, le giocate di alto livello e la capacità di mettersi al servizio dei compagni sono un vero valore aggiunto per il Milan, come dimostrano i 5 assist realizzati nel solo mese di dicembre dal centrocampista rossonero”.