Cinque minuti di fuoco: la partita si decide tra l’80° e l’85°. Prima Abraham trasforma l’assist di Mancini e poi Pinamonti anticipa Smalling infilando il pallone sopra la testa di un esterrefatto Rui Patricio.
La Prima frazione offre pochissime emozioni: un paio di tiri da fuori dei neroverdi (fuori quello di D’Andrea e parato quello di Frattesi). L’occasione d’oro ce l’ha però la Roma che con Zalewsi potrebbe passare in vantaggio ma il polacco spara alto.
Nella ripresa cambia poco o nulla con le due squadre che lavorano palloni a metà campo ma fanno fatica ad affondare. A metà ripresa ecco le prime sostituzioni e la svolta della gara. I cambi, azzeccati, di Mourino, El Shaarawy, Karsdorp e Abraham sembrano vincenti ed i giallorossi sembra ne abbiano di più. Si arriva così ai “cinque minuti di fuoco” che portano alle due marcature. Dopo il pari emiliano la gara non offre più nulla e si chiude giustamente in parità.
Sassuolo-Roma 1-1
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos (43′ st Rogerio); Frattesi, Lopez (30′ st Obiang), Harroui (23′ st Thorstvedt); D’Andrea (23′ st Traore), Pinamonti, Laurienté (43′ st Berardi). A disp.: Pegolo, Russo, Marchizza, Erlic, Tressoldi, Henrique, Alvarez, Ceide, Antiste. Allenatore: Dionisi.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik (22′ st Karsdorp), Matic, Cristante, Zalewski (22′ st El Shaarawy); Zaniolo (33′ st Belotti), Volpato (28′ st Bove); Shomurodov (21′ st Abraham). A disp.: Svilar, Boer, Kumbulla, Viña, Tripi, Camaray, Tahirovic. Allenatore: Mourinho. Diffidati: nessuno.
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta.
MARCATORI: 35′ st Abraham (R), 40′ st Pinamonti (S)
Ammoniti: Laurienté, Ayhan, Lopez, Kyriakopoulos, Pinamonti (S); Zaniolo, Cristante, Mancini (R) Recupero: 6′ st.