Siamo alle battute finali della regular season di Serie C. Alcuni verdetti sono già definitivi, altri ne arriveranno da qui a domenica prossima quando siamo giunti ormai alla 37esima giornata del terzo campionato nazionale in ordine gerarchico. Nel Girone A Vicenza e Triestina sono già aritmeticamente terza e quarta in classifica. Fanno festa Giana e Lumezzane che ottengono la qualificazione ai playoff. Ricordiamo che alcune sentenze erano già state emesse: promozione del Mantova, secondo posto del Padova e retrocessione per l’Alessandria.
- La situazione del Girone A: al Vicenza il terzo posto
- La situazione del Girone B: tanti match delicati per la salvezza
- La situazione del Girone C:
La situazione del Girone A: al Vicenza il terzo posto
Il Vicenza batte 2-0 il Trento e si aggiudica aritmeticamente la terza posizione. Accade tutto nella prima frazione di gioco con le reti di Della Morte e Ronaldo che regalano i tre punti e i playoff alla squadra di Vecchi. Ne consegue che la Triestina si deve accontentare del quarto posto, in virtù del pareggio interno per 2-2 con il Novara. L’Atalanta U23, quinta, affossa la Pro Sesto con un sonoro 3-0 (Capone, Diao e Cissè). Emozioni ma zero gol tra Legnago e Alessandria.
Giana e Lumezzane conquistano l’accesso ai playoff grazie ai successi su Renate e Mantova. La Pro Vercelli batte 2-0 l’Arzignano con doppietta di Maggio. Non va oltre il pari il Padova di Massimo Oddo, fermato sull’1-1 dal Fiorenzuola (condannato ai playout). Due piccioni con una fava per la Virtus Verona che passa 3-1 a Busto Arstizio e parallelamente sorpassa la Pro Patria. Spreca una ghiotta chance per centrare la salvezza la Pergolettese che fa solo 1-1 contro un Albinoleffe già salvo e senza obiettivi.
La situazione del Girone B: tanti match delicati per la salvezza
Ancora da vivere, invece, la 37esima giornata del Girone B. Particolare attenzione è dedicata al match tra la Juventus Next Gen e la Fermana con gli ospiti chiamati a fare punti in ottica salvezza. L’unica possibilità per i gialloblù – penultimi in classifica è quella di andare ai playout con l’Ancona quintultimo che dista 7 lunghezze da loro.
L’Olbia va sul campo del Pontedera per scongiurare il pericolo retrocessione. Anche in Spal-Pineto la posta in palio è particolarmente elevata date le rispettive ambizioni dei due club sebbene con obiettivi profondamente diversi. Il match clou del turno è però Torres-Cesena con i padroni di casa che cercano un successo che manca da tre turni.
Qui di seguito il programma completo nel girone B:
- Juventus U23-Fermana (Domenica ore 16.30)
- Lucchese-Carrarese
- Perugia-Arezzo
- Pescara-Ancona
- Pontedera-Olbia
- Recanatese-Gubbio
- Rimini-Entella
- Sestri Levante-Vis Pesaro
- SPAL-Pineto
- Torres-Cesena
La situazione del Girone C:
Anche per il Girone C molto si deciderà oggi con match programmati alle ore 20. La sfida che stuzzica di più è probabilmente quella tra Taranto e Avellino, anche se c’è un derby tutto da vivere tra Foggia e Audace Cerignola. Chi spera in un passo falso dei Lupi è il Benevento, in ottica secondo posto: i sanniti dovranno vedersela col Latina davanti al proprio pubblico.
Il Catania vuole scongiurare del tutto l’ipotesi playout. Per riuscire nell’intento dovrà provare a far risultato sul campo del Sorrento. La Juve Stabia, che il suo obiettivo lo ha già centrato, va a far visita alla Virtus Francavilla. Occhi anche su Crotone-Monopoli, con i calabresi in piena crisi d’identità e i gabbiani pugliesi ancora in corsa per la salvezza.
Questo il programma completo nel girone C:
- Messina-Potenza (Domenica ore 20)
- Benevento-Latina
- Crotone-Monopoli
- Foggia-A. Cerignola
- Giugliano-Casertana
- Picerno-Brindisi
- Sorrento-Catania
- Taranto-Avellino
- Turris-Monterosi T.
- V. Francavilla-Juve Stabia