La nuova Serie C è pronta ad alzare il sipario! La terza divisione, infatti, presenterà i tre calendari ufficiali nella giornata di lunedì 28 luglio; il 25, invece, verranno definiti i gironi, mentre il 26 prenderà forma il tabellone della Coppa Italia di Serie C. Ma non finisce qui, perché quest’anno potrebbero esserci grosse novità anche per quanto riguarda il regolamento.
- Serie C, ecco le date ufficiali
- Le novità del regolamento
- Serie C 2025-2026: le squadre partecipanti
Serie C, ecco le date ufficiali
La prima data da cerchiare in rosso è venerdì 25 luglio, giornata nella quale verranno delineati una volta per tutte la composizione dei tre gironi. Tanta curiosità da capire, infatti, dove verranno inserite Atalanta U23, Juventus Next Gen e la nuova Inter con i nerazzurri che potrebbero slittare addirittura nel raggruppamento C. Il 26 luglio verrà poi definito il tabellone di Coppa Italia Serie C con il sorteggio degli abbinamenti, al via nel terzo weekend di agosto. Lunedì 28, invece, verranno ufficializzati i tre calendari e delineati i percorsi delle sessanta squadre che prenderanno parte alla prossima edizione della Serie C 2025-2026.
Le novità del regolamento
La FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) in collaborazione con la Lega Pro hanno introdotto alcune modifiche regolamentari con il fine di garantire maggiore sostenibilità economica e competitività del campionato. Tra le novità già interessanti troviamo il Salaray Cup, un dato che controllerà il monte ingaggi di ogni singolo club, promuovendo la gestione finanziaria della stessa società . Svolta importante visto che nella passata stagione, soprattutto nel girone C, è stato condizionato da penalizzazioni importanti oltre a esclusione eccellenti che hanno minato la regolarità del raggruppamento. Inoltre, sono stati rafforzati i criteri infrastrutturali i quali dovranno rispettare standard minimi di sicurezza e funzionalità (cambiamento che migliorerà l’esperienza di tifosi e giocatori).
Serie C 2025-2026: le squadre partecipanti
L’edizione 2025-2026 della Serie C vedrà l’ingresso di nuove squadre. Le formazioni retrocesse dalla Serie B sono Union Brescia (club che eredita il titolo sportivo dalla Feralpisalò dopo il fallimento della società di Massimo Cellino), Cosenza, Cittadella e Salernitana. Dal campionato dilettantistico, invece, sono già state confermate le promozioni di Livorno (vincitrice anche della Poule Scudetto), Bra, Ospitaletto, Dolomiti Bellunesi, Forlì, Sambenedettese, Guidonia Montecelio, Casarano e Siracusa. Niente da fare, invece, per la SPAL che ripartirà dall’eccellenza sotto la matricola di Ars et Labor Ferrara e Lucchese.