Virgilio Sport

Sorteggi Playoff Europa League, sarà Barcellona-Napoli: Lazio e Atalanta se la giocano

Non poteva andare peggio al Napoli di Luciano Spalletti che incontra subito il Barcellona di Xavi. Italiane comunque sfortunate, con Porto-Lazio e Atalanta-Olympiacos.

Pubblicato:

Si è conclusa settimana scorsa l’ultima giornata della fase a gironi di UEFA Europa League. Tra grandi deluse e non poche sorprese, è già tempo di pensare alla fase successiva della competizione, ovvero i playoff per accedere agli ottavi di finale. Nella giornata di oggi 13 dicembre, dall’urna di Nyon in Svizzera si decideranno infatti gli accoppiamenti per le otto partite che decreteranno le sfide che si andranno a giocare negli ottavi di finale. Grande attesa per conoscere gli esiti di un’urna piena di pericoli.

Sorteggi Playoff Europa League 2021-2022, non poteva andare peggio a Napoli e Lazio; l’Atalanta sorride

Si è concluso il sorteggio dei Playoff di Europa League 2021/2022. Dall’urna di Nyon escono però solo problemi per le squadre italiane, che dovranno sudare parecchio per accedere agli ottavi di finale. A chi è andata peggio è senza dubbio al Napoli, che nella prima partita della fase ad eliminazione diretta dovrà giocare contro la squadra forse più forte del torneo, almeno sulla carta, ovvero il Barcellona di Xavi. Certo, bisogna ammettere che se proprio si deve affrontare il Barca, questo non potrebbe essere il momento migliore, in piena transizione e piena di problemi.

Non sorride di certo neanche la Lazio, anche se almeno evita l’altra grande favorita, ovvero il Borussia Dortmund, che alla fine se la vedrà con i Rangers di Glasgow. I biancocelesti invece affronteranno il Porto di Conceicao, squadre che è arrivata terza nel girone del Milan. Portoghesi ottima formazione, per la Lazio sarà dura soprattutto se entro febbraio non risolverà i propri problemi difensivi.

Leggermente meglio il sorteggio dell’Atalanta, che se la vedrà invece con i greci dell’Olympiacos, che guidano il proprio campionato con ben otto punti di vantaggio sulla seconda. Il Siviglia, che potrebbe giocare in casa l’eventuale finale di Europa League, affronterà i croati della Dinamo Zagabria, mentre i tedeschi del RB Lipsia sfideranno una squadra forte e in salute come la Real Sociedad, che tanto bene sta facendo in questa Liga. Zenit-Real Betis e Sheriff-Braga completano il quadro di questi playoff.

Sorteggi Playoff Europa League 2021-2022, gli accoppiamenti

  • Dinamo Zagabria-Siviglia
  • Atalanta-Olympiacos
  • Lipsia-Real Sociedad
  • Barcellona-Napoli
  • Zenit-Real Betis
  • Borussia Dortmund-Glasgow Rangers
  • Sheriff-Braga
  • Porto-Lazio

Sorteggi Playoff Europa League 2021-2022, teste di serie e regolamento

Da specificare prima di tutto una cosa. Questi sorteggi non decideranno direttamente gli ottavi di finale, ma sono playoff per stabilire le seconde otto che vi accederanno. Le prima classificate della fase a giorni di Europa League sono già qualificate in automatico agli ottavi e quindi non prenderanno parte al sorteggio odierno (Lione, Monaco, Spartak Mosca, Eintracht Francoforte, Galatasaray, Stella Rossa, Bayer Leverkusen, West Ham).

Le urne saranno dunque due, una per le teste di serie (le seconde classificate della fase a gironi di Europa League, gruppo che comprende Lazio e Napoli) e uno per le otto retrocesse dalla Champions League (qui rientra per esempio l‘Atalanta). L’unico paletto è che le squadre della stessa nazione non si possono incontrare in questo turno.

Ecco le due fasce del sorteggio

Seconda classificate (teste di serie)

Glasgow Rangers
Real Sociedad
Napoli
Olympiacos
Lazio
Braga
Real Betis

Dinamo Zagabria

Retrocesse dalla Champions League (non teste di serie)

Barcellona
Borussia Dortmund
Sheriff
Porto
Lipsia
Zenit
Siviglia
Atalanta

Playoff Europa League 2021/2022: le date delle partite

Le partite si svolgeranno in un doppio confronto andata e ritorno, con le teste di serie che avranno il vantaggio di giocare la gara di ritorno in casa. Le gare d’andata si disputeranno il 17 febbraio, mentre per quanto riguarda le partite di ritorno queste saranno la settimana successiva, il 24 febbraio. Il giorno dopo, il 25 febbraio, ci sarà l’altro sorteggio per decidere gli accoppiamenti degli ottavi di finale.

Andando avanti, gli ottavi di disputeranno tra il 10 e il 17 marzo, i quarti di finale tra il 7 e il 17 aprile, la prima semifinale il 28 aprile e la seconda il 5 maggio.

L’atto conclusivo poi sarà a Siviglia il 18 maggio.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...