Virgilio Sport

Sorteggi Ottavi Champions League: beffa Inter che pesca una big, Juventus fortunata

Il secondo sorteggio degli ottavi di finale di Champions League si è concluso. Inter che dovrà vedersela col Liverpool di Klopp, mentre la Juventus affronterà il Villarreal.

Pubblicato:

Archiviate le fasi a gironi, con la prossimità del Natale per le Coppe europee è tempo come tradizione di sorteggi dei primi turni ad eliminazione diretta.

Si è cominciato alle 12 con gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League , ma quanto successo a Nyon è destinato a restare nella storia del calcio .

Champions League 2021-2022, l’Inter trema contro il Liverpool ma rimane la speranza, Juventus ancora fortunata col Villarreal

Si è appena concluso il secondo sorteggio per gli ottavi della Champions League 2021/2022. Dopo la gaffe della prima estrazione fatto dalla UEFA, alcune squadre hanno molto più da recriminare rispetto ad altre. Una di queste squadre è proprio l’Inter, che invece degli olandesi dell‘Ajax dovrà vedersela contro lo strapotere di Jurgen Klopp e del suo Liverpool: stando al calendario ufficiale, la gara di andata si giocherà a San Siro martedì 15 febbraio, il ritorno invece andrà in scena ad Anfield l’8 marzo.

Meglio è andata alla Juventus di Max Allegri, che scambia lo Sporting Lisbona col Villarreal , che comunque nel suo girone è arrivato davanti all’ Atalanta e dietro solo al Manchester United di Cristiano Ronaldo. Proprio a proposito di Ronaldo , i tifosi europei sono stati defraudati della possibilità di vedere il bellissimo scontro con Messi agli ottavi. I Red Devils di Rangnick infatti non affronteranno più il PSG di Pochettino ma l’Atletico Madrid del Cholo Simeone , squadra con un potenziale offensivo minore ma con una difesa nettamente più solida.

Per il PSG alla fine non cambia più di tanto, una big aveva e una big si troverà di fronte. Solo che la big si chiama Real Madrid, e quando le merengues giocano in Champions League sono sempre favorite. L’ex avversario dell‘Inter, ovvero l’Ajax, se la vedrà invece coi portoghesi del Benfica.

Anche per il Salisburgo, in fin dei conti, non cambia molto. Prima aveva il Liverpool, ora invece si troverà di fronte il Bayern Monaco di Lewandowski . Rimane invariata invece Chelsea-Lille.

Champions League 2021-2022, il live dei secondi sorteggi degli ottavi dopo la gaffe della UEFA

Inizieranno tra poco i secondi sorteggi per decidere gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League! Ora ci sarà il controllo di una persona ad ogni accoppiamento sulle decisioni del software. Dunque la cerimonia sarà leggermente più lunga rispetto alla precedente.

Ecco gli accoppiamenti:

  • Salisburgo-Bayern Monaco
  • Sporting Lisbona-Manchester City
  • Benfica-Ajax
  • Chelsea-Lille
  • Atletico Madrid-Manchester United
  • Villarreal-Juventus
  • Inter-Liverpool
  • PSG-Real Madrid

Champions League 2021-2022, annullato il sorteggio degli ottavi: cosa è successo

A causa di una serie di errori nella procedura, infatti, la Uefa ha deciso di annullare il sorteggio effettuato.

Tutto è nato dal primo, clamoroso errore, che ha visto il Villarreal accoppiato al Manchester United: una sfida “impossibile”, dato che le due squadre erano nello stesso girone, il medesimo dell’ Atalanta, vinto dai Red Devils davanti al Submarino Amarillo.

Nonostante l’imbarazzo generale il sorteggio è proseguito, con il Villarreal accoppiato al Manchester City, ma, ormai, il danno era fatto.

Così, come fatto notare al termine da ‘Sky Sports News’, diversi club avrebbero poi chiesto chiarimenti alla UEFA visto che durante il sorteggio dell’avversaria dell’Atletico Madrid, nell’urna delle possibilità non era presente la pallina del Manchester United. Un evidente errore evidentemente legato a quello precedente.

Champions League 2021-2022, alle 15 il nuovo sorteggio degli ottavi

La Uefa ha poi annunciato che alle ore 15 si svolgerà una nuova cerimonia per definire l’accoppiamento degli ottavi di finale.

Questo il comunicato ufficiale con cui l’Uefa ha spiegato quanto accaduto:

“A seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno che indica quali squadre possono giocare tra loro, si è verificato un errore materiale nel sorteggio degli ottavi di UEFA Champions League”

Sorteggio ottavi Champions League 2021-2022: l’esito del primo sorteggio per Juventus e Inter

Juventus e Inter sono le uniche due squadre italiane che hanno acquisito il diritto di partecipare al sorteggio e… nel “primo sorteggio” la sorte non era stata nemica di bianconeri e nerazzurri.

Entrambe le formazioni italiane avevano infatti evitato gli avversari più ostici. Niente Psg per la Juventus e neppure Atletico Madrid, ma lo Sporting campione di Portogallo in carica, secondo nel girone dell’Ajax davanti al Borussia Dortmund.

Non era andata malissimo neppure all’Inter, che ha evitato il Bayern Monaco e gli squadroni inglesi e che dovrà affrontare l’ Ajax: i Lancieri, tuttavia, che hanno chiuso il girone a punteggio pieno, non dovranno essere valutati, forti di un gruppo molto talentuoso. Andata a San Siro e ritorno alla “Cruijff Arena”.

Tra gli altri sorteggi, spiccavano gli incroci tra Atletico Madrid e Bayern Monaco e soprattutto quello tra Psg e Manchester United: riecco quindi la super-sfida tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi dopo i rispettivi cambi di maglia in estate.

Sorride il Chelsea, che pur da secondo del girone pesca l’avversario più abbordabile tra le prime, il Lille.

Sorteggio ottavi Champions League 2021-2022: gli accoppiamenti del primo sorteggio

  • Benfica-Real Madrid
  • Villarreal-Manchester City
  • Atletico Madrid-Bayern Monaco
  • Salisburgo-Liverpool
  • Inter-Ajax
  • Sporting-Juventus
  • Chelsea-Lille
  • Paris Saint-Germain-Manchester United

Sorteggio ottavi Champions League 2021-2022: il primo sorteggio

Inizia il sorteggio degli ottavi!

È andata bene alla Juventus che affronterà lo Sporting. Evitato quindi il Paris Saint-Germain che affronterà il Manchester United. L’altro accoppiamento è tra Chelsea e Lille.

I nerazzurri evitano gli avversari peggiori e affronteranno agli ottavi il comunque temibile Ajax .

Niente Liverpool per l’ Inter: i Reds affronteranno il Salisburgo.

Ecco la prima super-sfida: sarà Atletico Madrid-Bayern Monaco !

Fuoriprogramma per il secondo accoppiamento: dopo il sorteggio del Villarreal, giustiziere dell’Atalanta, è stata estratta la pallina del Manchester United. Ma gli spagnoli non potevano incotrare i Red Devils, già avversari nel girone. L’accoppiamento corretto è con il Manchester City.

Il Benfica è la prima squadra uscita dallì’urna. I portoghesi affronteranno il Real Madrid .

Sorteggio ottavi Champions League 2021-2022: le due urne e il regolamento

L’ Atalanta ha infatti mancato la terza qualificazione consecutiva agli ottavi, chiudendo al terzo posto il girone vinto dal Manchester United davanti al Villarreal, mentre il Milan è finito solo quarto nel “Gruppo della morte” che comprendeva anche Liverpool, Atletico Madrid e Porto.

Il meccanismo del sorteggio degli ottavi di finale è quello consolidato. Due le urne da otto squadre: nella prima verranno inseriti i nomi delle otto formazioni teste di serie, ovvero le vincitrici dei gironi, nell’altra quella delle seconde classificate.

Si tratterà dell’ultimo sorteggio con paletti, visto che dai quarti di finale non ci saranno più limitazioni negli accoppiamenti, ma agli ottavi intanto non potranno incontrarsi squadre della stessa nazione e neppure formazioni che hanno fatto parte dello stesso girone.

Le prime giocheranno in casa la partita di ritorno.

Sorteggio ottavi Champions League 2021-2022: le possibili avversarie di Juventus e Inter

La Juventus è testa di serie in quanto vincitrice del proprio girone, l’Inter invece sarà inserita in seconda fascia.

Entrambe le italiane hanno un ventaglio di sei possibili avversarie: lo spauracchio per la Juventus è il Paris Saint-Germain, da evitare anche il sempre pericoloso Atletico Madrid.

Maggiori i pericoli per l’Inter, che rischia grosso una trasferta in Inghilterra: gli incroci con Manchester City e Liverpool sarebbero proibitivi al pari dell’accoppiamento con il Bayern Monaco. Il Lille sembra l’avversario ideale, temibile anche l’Ajax, meno il Manchester United.

Queste le due fasce del sorteggio:

Teste di serie (prime classificate):

  • Manchester City
  • Liverpool
  • Ajax
  • Real Madrid
  • Bayern Monaco
  • Manchester United
  • Lille
  • Juventus

Non teste di serie (seconde classificate):

  • Paris Saint-Germain
  • Atletico Madrid
  • Sporting
  • Inter
  • Benfica
  • Villarreal
  • Salisburgo
  • Chelsea

Sorteggio Champions League 2021-2022: Italia rappresentata solo da Juventus e Inter

Per l’Italia è un brusco ritorno al passato, dopo due stagioni consecutive con tre squadre agli ottavi: la Serie A aveva già portato due rappresentanti tra le migliori 16 tra il 2016 e il 2018.

Juventus e Inter sono state finora protagoniste di un campionato agli antipodi. Bianconeri solo sesti a due giornate dalla fine del girone di andata, a -12 dal primo posto, l’Inter fresca di prima posizione appena riconquistata, le squadre di Max Allegri e Simone Inzaghi hanno avuto percorsi molto diversi anche in Europa nella prima parte della stagione.

Champions League 2021-2022: il percorso di Juventus e Inter

La Juventus è infatti riuscita, seppur in extremis, a conquistare il preziosissimo primato del Gruppo H , nel quale erano presenti anche i campioni d’Europa del Chelsea : nonostante la secca sconfitta per 4-0 subita alla penultima giornata nello scontro diretto di Stamford Bridge i bianconeri hanno sopravanzato i londinesi grazie all’inatteso 3-3 di cui Jorginho e compagni sono stati protagonisti contro lo Zenit nell’ultima giornata.

Più accidentato il percorso dell’Inter, che dopo aver raccolto solo un punto nelle prime due partite del Gruppo D è riuscita a strappare la qualificazione con un turno d’anticipo grazie al secondo posto alle spalle del Real Madrid.

Decisiva per i nerazzurri la doppia vittoria sullo Sheriff, rivelazione dei primi turni. L’Inter non raggiungeva gli ottavi di Champions dalla stagione 2010-2011 .

Prende quindi il via la ‘road to San Pietroburgo‘, teatro della finale fissata per il 28 maggio prossimo alla Gazprom Arena.

Il lotto delle 32 partecipanti alla fase a gironi si è dimezzato con le prime due degli otto raggruppamenti che hanno strappato il pass per il primo turno con sfide di andata e ritorno.

Queste le date dei turni ad eliminazione diretta:

Ottavi di finale

Andata : 15-16/22-23 febbraio

Ritorno : 8-9/15-16 marzo

Quarti di finale

Andata : 5-6 aprile

Ritorno : 12-13 aprile

Semifinali:

Andata : 26-27 aprile

Ritorno : 3-4 maggio

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...