Sorteggio dei gironi di Champions League disastroso per l’Italia. Va molto male all’Inter, che dovrà affrontare il Bayern Monaco e il Barcellona. Non sorride nemmeno la Juve, che se la vedrà col PSG e che non può sottovalutare il Benfica. Il Napoli ritrova ancora il Liverpool, insieme all’Ajax e ai Rangers. Può essere soddisfatto il Milan, che può temere solo il Chelsea, abbordabili le sfide con Salisburgo e Dinamo Zagabria. Complessivamente non è andata bene per le italiane, ancora una volta sfortunate all’urna dei gironi.
- Italiane: un motivo a testa per sorridere
- Inter, le considerazioni di Zanetti
- Juve, il parere di Nedved
- Milan, Maldini è ottimista
- Napoli, il parere di Spalletti e De Laurentiis
- Champions, le squadre nelle quattro fasce
Italiane: un motivo a testa per sorridere
L’Inter ritrova le due squadre che ha battuto nel 2010 in semifinale e in finale, riuscendo così a vincere il triplete e questo può essere di buon auspicio. Indimenticabile la corsa di Mourinho al Cam Nou, con i nerazzurri che in 10 per gran parte della partita sono riusciti a non subire la seconda rete avversaria, conquistando la finale vinta 2-0 contro i tedeschi.
Una statistica particolare potrebbe portare bene anche alla Juventus. I bianconeri, quando hanno vinto la Champions nel 1984, hanno giocato col Psg: nell’ottobre e nel novembre 1983, con due pareggi per 0-0 e 2-2 nei gironi. Nel 1997 invece la Juve ha battuto due volte il Psg in Supercoppa Europea: 6-1 all’andata, 3-1 al ritorno.
Napoli e Liverpool si sfidano per la settima volta in competizione europee. Il bilancio tra Azzurri e Reds è in perfetto equilibrio: due vittorie e cinque gol siglati a testa nei sei confronti europei tra le due squadre, completano due pareggi.
Il Milan invece non ha mai perso contro le squadre del girone: due pareggi con il Chelsea, due trionfi col Salisburgo e quattro successi contro la Dinamo Zagabria.
Inter, le considerazioni di Zanetti
Il vicepresidente dell’Inter Zanetti non si nasconde: “Girone difficile, complicato, con Bayern e Barcellona, ma noi siamo l’Inter, anche l’anno scorso contro il Liverpool ci siamo dimostrati all’altezza. Dovremo essere al top della forma quando affronteremo queste squadre, la Champions è una questione di dettagli, ce la giocheremo. Ricordo la semifinale con il Barcellona e anche il Bayern, ora il calcio però è cambiato. Dovremo essere al top della forma, ma la prepareremo nel migliore dei modi, siamo una squadra in crescita, ci proveremo anche quest’anno come l’anno scorso. È un grande stimolo affrontare ora queste squadre. Vogliamo dare continuità al nostro percorso, non abbiamo paura, grande rispetto, sì, ma saremo pronti e preparati”.
Juve, il parere di Nedved
Questo invece il parere del vicepresidente della Juve Pavel Nedved: “Non so se adesso il Psg non ci darà più Paredes per non rinforzarci. Ci siamo completati con Milik, non so se prenderemo altri giocatori perché abbiamo diversi infortunati che torneranno e crediamo molto in loro”.
Milan, Maldini è ottimista
Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica rossonera, si è così espresso a MilanTV dopo l’urna per i gironi di Champions League: “È un girone che ci vede testa di serie, quindi, sulla carta, sembra meno difficile rispetto a quello dell’anno scorso. Le favorite sono Milan e Chesea. È bene avere una squadra forte all’interno del girone, può semplificare un pochino la qualificazione. Sulla carta è un girone che ci soddisfa. L’obiettivo è quello di migliorare. L’anno scorso, in un girone difficile, siamo arrivati quarti e quindi l’obiettivo è di qualificarsi arrivando tra le prime due. La finale a Istanbul? I sogni aiutano ad avere degli obiettivi, a dare il massimo per delle cose fuori portata. In questo momento non siamo ancora pronti per sognare qualcosa di così grande, ma chi ci affronterà non sarà contento di giocare contro di noi”.
Napoli, il parere di Spalletti e De Laurentiis
Sono arrivati i commenti al sorteggio anche dal Napoli, con l’allenatore Luciano Spalletti che ha parlato così, come si legge sul sito ufficiale del club: “Ci sono toccate tre squadre tostissime, ma penso che anche loro non sono poi così contenti di aver beccato il Napoli – ha detto il tecnico -. La cosa più importante è farci trovare all’altezza. Che poi significa aumentare le possibilità di andare avanti. Siamo in un girone con tre squadre che rappresentano la migliore storia e tradizione del calcio europeo, tre squadre Mito, che giocano in tre Templi calcistici d’Europa”. Poi è arrivato il tweet del presidente Aurelio De Laurentiis: “Sorteggio affascinante! Ancora il Liverpool, per non parlare di Ajax e Rangers! Forza Napoli Sempre”.
I GIRONI DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2022-23
Gruppo A
- Ajax
- Liverpool
- Napoli
- Rangers
Gruppo B
- Porto
- Atletico Madrid
- Bayer Leverkusen
- Brugge
Gruppo C
- Bayern Monaco
- Barcellona
- Inter
- Viktoria Plzen
Gruppo D
- Eintracht Francoforte
- Tottenham
- Sporting Lisbona
- Olimpique Marsiglia
Gruppo E
- Milan
- Chelsea
- Salisburgo
- Dinamo Zagabria
Gruppo F
- Real Madrid
- Lipsia
- Shakhtar Donetsk
- Celtic
Gruppo G
- Manchester City
- Siviglia
- Borussia Dortmund
- Copenaghen
Gruppo H
- PSG
- Juventus
- Benfica
- Maccabi Haifa
Dopo gli ultimi verdetti degli spareggi di Champions League è tutto pronto a Istanbul per il sorteggio dei gironi, con quattro squadre italiane coinvolte: Milan, Juve, Inter e Napoli. La fase a gironi prenderà il via il 6/7 settembre. La 2ª giornata è in programma il 13/14 settembre, la 3ª il 4/5 ottobre, la 4ª il 11/12 ottobre, la 5ª il 25/26 ottobre e l’ultima il 1/2 novembre. Le prime due di ogni girone si qualificheranno agli ottavi, le terze andranno in Europa League e le quarte saranno eliminate dai tornei continentali. Le squadre della stessa nazione non potranno affrontarsi nella prima fase.
Champions, le squadre nelle quattro fasce
Milan in prima fascia grazie al titolo di campioni d’Italia, Juve in seconda fascia essendo tra le migliori otto nel ranking Uefa, solo terza fascia per Inter e Napoli. Per il calcolo del ranking vengono considerati i risultati ottenuti dai club nelle cinque precedenti stagioni di Champions League, Europa League e Conference League. Ogni stagione i club portano a sè un punteggio in base a quanto fatto.
FASCIA 1: Milan, Real Madrid, Eintracht Francoforte, Manchester City, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Porto, Ajax
FASCIA 2: Juve, Chelsea, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia, Tottenham, Liverpool.
FASCIA 3: Inter, Napoli, Borussia Dortmund, RedBull Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Benfica, Sporting, Bayer Leverkusen
FASCIA 4: Marsiglia, Celtic, Bruges, Viktoria Plzen, Maccabi Haifa, Dinamo Zagabria, Copenaghen,
Glasgow Rangers