,,
Virgilio Sport SPORT

Sorteggio Playoff Mondiali, sarà Italia-Macedonia: pericolo Portogallo

Non è andato bene per l'Italia il sorteggio playoff per il Mondiale in Qatar. Italia inserita nel Girone C: in semifinale affronteremo la Macedonia del Nord. Finale con Portogallo o Turchia in trasferta.

26-11-2021 16:00

L‘Italia esce da questo sorteggio per i playoff Mondiali in Qatar decisamente non soddisfatta. La nazionale guidata dal CT Roberto Mancini è stata inserita infatti nel Girone C. Se in semifinale affronterà la Macedonia del Nord, partita tutto sommato abbordabile per gli azzurri, i problemi riguardano l’eventuale finale, sia per la portata degli avversari sia per la location. L’altra semifinale infatti è Portogallo-Turchia, due delle squadre da evitare assolutamente alla vigilia. Inoltre, in caso di accesso alla finale, l‘Italia non avrà il vantaggio di giocare in casa, ma disputerà la gara o a Lisbona (se vincono i lusitani) o a Istanbul (in caso di vittoria turca).

Sorteggio Playoff Mondiali, l’Italia pesca la Macedonia del Nord in Semifinale

Ce lo eravamo detto già prima del sorteggio: la nazionale da evitare assolutamente era solo una, ovvero il Portogallo. Detto fatto, le due rappresentative si ritrovano nello stesso girone. Non saranno però subito l’una contro l’altra: la nazionale di Mancini infatti, estratta come quinta e dunque nella prima semifinale del Girone C, affronterà la Macedonia del Nord per poi vedersela con una tra Turchia e Portogallo. In caso di accesso alla finale, per non farci mancare niente, dovremo giocarcela in trasferta. Per arrivare al Mondiale dovremo sudare ancora moltissimo.

Pochi minuti dopo la fine del sorteggio Playoff del Mondale è arrivato anche il primissimo commento a caldo del CT Roberto Mancini, di certo non contento di ciò che è uscito dall’urna di Nyon:

“Poteva andare un po’ meglio, ecco. È chiaro che sia noi che il Portogallo dovremo battere Macedonia e Turchia. Siccome è una partita unica e secca, le difficoltà ci sono sempre. Noi siamo fiduciosi e positivi, soprattutto nei momenti un po’ più difficili”.

Parliamo ora degli altri raggruppamenti, anche se ormai dal nostro punto di vista, quello italiano, hanno perso qualsiasi importanza. Nel Girone A la prima semifinale sarà Scozia-Ucraina, con gli scozzesi che sono un fortino davvero difficile da espugnare soprattutto per la tenuta difensiva della squadra di Steve Clarke. L’altro incontro sarà Galles-Austria, Bale contro Alaba in un match che potrebbe regalarci grande spettacolo. Austria leggermente favorita in questo caso, ma la gara è aperta a ogni risultato.

Nel Girone B, quello più equilibrato, la prima semifinale (la numero 3 in ordine di estrazione) è Russia-Polonia. Lewandowski e compagni avranno un’ottima possibilità contro una nazionale che non è di certo irresistibile. L’altro match sarà invece Svezia-Repubblica Ceca, e in questo caso favoriti gli scandinavi anche se dovranno fare a meno di Zlatan Ibrahimovic squalificato nell’ultima giornata di qualificazione.

Le finali playoff dei Gironi A e B si disputeranno in casa rispettivamente di Galles o Austria e di Russia o Polonia

Sorteggio Playoff Mondiali: le sei semifinali dei tre gironi

La cerimonia è iniziata circa 20 minuti prima del sorteggio effettivo, momento nel quale sia il Presidente della FIFA Gianni Infantino sia il Presidente UEFA Ceferin hanno augurato buona fortuna a tutte le squadre coinvolte nel sorteggio. Se Infantino si è soffermato sui sorteggi come l’ultimo passo da compiere verso il Mondiale in Qatar (senza dimenticare una citazione per la proposta controversa del Mondiale biennale), il numero 1 UEFA ha più parlato della situazione generale del calcio europeo. 

Dopo una panoramica delle squadre più pericolose presenti, sia testa di serie che non, sono stati spiegati i criteri del sorteggio. Sono state estratte prima le teste di serie in ordine crescente da uno a sei per ogni semifinale divise in tre gironi da due semifinali ciascuna. Poi le non testa di serie sempre in ordine crescente da uno a sei e così si sono composte tutte le semifinali. La prima estratta delle teste di serie è stata accoppiata con la prima estratta delle non teste di serie

Ecco il sorteggio:

Girone A:

  • Scozia – Ucraina
  • Galles – Austria

Girone B:

  • Russia – Polonia
  • Svezia – Repubblica Ceca

Girone C:

  • Italia – Macedonia del Nord
  • Portogallo – Turchia

Sorteggio Playoff Mondiali, la presentazione 

Ci siamo, oggi è il giorno nel quale l’Italia di Roberto Mancini conoscerà i propri avversari negli spareggi per la qualificazione al Mondiale in Qatar nel 2022. Dopo aver dilapidato un buonissimo vantaggio a causa dei pareggi con Svizzera e Irlanda del Nord negli ultimi due incontri di qualificazione, ora gli azzurri saranno costretti a giocare queste pericolosissime partite se non vogliono trovarsi esclusi per la seconda volta consecutiva dalla rassegna mondiale per nazioni.

Sono dodici le nazionali che prenderanno parte a questi spareggi, sei teste di serie e sei non teste di serie. Si sono qualificate le 10 seconde dei gironi di qualificazione più altre due nazionali grazie ai risultati della Nations League tra quelle che non hanno già staccato il pass mondiale o che non sono riuscite ad arrivare seconde. Vediamo nello specifico le squadre che oggi conosceranno la propria sorte. Oltre all’Italia campione di Euro2020, le altre cinque teste di serie sono Portogallo (la squadra forse più pericolosa in ottica finale), Russia, Scozia, Galles e Svezia, la nostra bestia nera, squadra che ci battè nei playoff del 2017.

Le non testa di serie sono sempre sei, cioè Turchia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austra, Repubblica Ceca e Polonia, una nazionale che oltre a un Lewandowski meritevole del Pallone d’Oro 2021 può contare su un foltissimo gruppo di giocatori a rappresentare la nostra Serie A. 

Tutte le dodici squadre verranno inserite in tre mini-gironi da quattro formazioni ciascuno con semifinali e finale: ognuno dei gironi avrà due teste di serie che avranno il vantaggio di giocare in casa la semifinale. Per quanto riguarda le date, 24-25 marzo saranno i giorni destinati alle semifinali, mentre il 29 marzo le sei qualificate disputeranno le finali dei tre mini gironi che decideranno chi staccherà un biglietto per il Qatar. 

SONDAGGIO – Spareggi Mondiali: l’Italia può farcela?

 

OMNISPORT

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...