Virgilio Sport

Samp, Giampaolo: "Trovato morale basso, dobbiamo recuperare giocatori"

Grande attesa per la prima uscita di Giampaolo da neo allenatore della Samp. Contro lo Spezia potrebbe essere un'ottima chance di iniziare col piede giusto.

22-01-2022 14:39

Samp, Giampaolo: "Trovato morale basso, dobbiamo recuperare giocatori" Fonte: Getty Images

Il neo tecnico della Sampdoria Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa iniziando la sua seconda avventura sulla panchina blucerchiata. La sua partita d’esordio sarà contro lo Spezia di Thiago Motta. Perfetto equilibrio nei tre derby liguri di Serie A tra Spezia e Sampdoria: un successo per parte e un pareggio – entrambe le formazioni hanno sempre trovato la rete (10 gol nel complesso: 3.3 in media a match).

Queste le sue parole:

“Alla Sampdoria sono stato accostato diverse volte ma poi per un motivo o per l’altro non si è concretizzato ma non per una mancanza di volontà. La possibilità di rientrare in corsa è una valutazione che ho fatto in virtù anche delle altre proposte che ho declinato. La Samp esce fuori da questo tipo di logica perché tre anni vissuti qui mi hanno messo in condizione di conoscere ambiente, dirigenti, calciatori che ho allenato e tifosi. Tutte cose che hanno avuto un peso importante. E’ un riprendere il filo. E’ stato naturale […] Ho trovato un morale basso che è andato scemando negli ultimi allenamenti. Inevitabilmente dobbiamo farselo scivolare addosso. Le risorse umane della Samp, tutti quelli che lavorano qua a Bogliasco, un po’ più gioioso rispetto ai calciatori. La situazione pare si sia normalizzata”.

Una parola anche sul nuovo approccio tattico della sua squadra:

“Il modulo non è importante. Dobbiamo ragionare sui principi. La cosa più importante è il valore dei calciatori. Ho parlato con qualche calciatore, ma è stato come riannodare un filo che entrambi avevamo. Non c’è da costruire rapporti”.

Successivamente anche un commento sulle esperienze fallimentari al Milan e al Torino:

“Alla Samp pensavo fosse finito, pensavo avevamo speso il massimo. Quel triennio mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca perchè ho avuto la fortuna di allenare calciatori forti anche se non li ho avuti tutti insieme. Mi porterò per sempre quel tipo di rimpianto. Se avessimo avuto la forza di costruire meglio sul lavoro fatto dalla società… Mi ricordo cosa dissi: prendetemi quel calciatore lì e lotteremo per il quarto posto. Questo in maniera riservata. Io credevo in quella squadra nel mio terzo anno. Se noi ci fossimo portati dietro tutti i calciatori che avevamo oggi saremmo stati l’Atalanta di oggi. A Milano e Torino sono state significative ma hanno un significato diverso ma dobbiamo aprire una pagina ampia ma il presente è oggi”.

Infine, una parola sulla gara con lo Spezia e sui giocatori da recuperare in rosa, come Quagliarella e Caputo:

“E’ una partita importantissima perché giochiamo contro una squadra in salute perchè ha fatto risultati eclatanti nelle ultime settimane. Ho detto alla squadra che la posta in palio è quella di domani senza guardare in faccia l’avversario ma bisogna uscire fuori da questa logica. Domani c’è una posta in palio importantissima […] Dobbiamo pensare a recuperare tutti i calciatori che sono fuori. Colley, Yoshida, Verre, Damsgaard non lo so. Perchè poi quando hai calciatori fuori, il valore della squadra ne risente. Detto questo, io Fabio credo possa dare il suo contributo. Ha qualche anno in più ma in campo sa muoversi, ha senso del gol. Spero di farlo giocare più vicino alla porta. Spero di farlo rincorrere meno in fase difensiva ma penso che Fabio possa dare un suo contributo, anzi me l’aspetto. Caputo io l’avrei sempre preso perchè sa giocare, sa far gol ed è intelligente. Gabbiadini vive un momento brillante. Devo conoscere Torregrossa ma è un giocatore che in passato ha stuzzicato la mia curiosità. Penso che sia un buon reparto avanzato. La cosa più importante è recuperare giocatori, giocare la partita e poi tirare due somme”.

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...