In Italia il calcio è lo sport nazionale. Milioni di persone hanno una squadra del cuore, che seguono ogni domenica allo stadio o alla tv. Il tifo crea simpatia per il proprio team e antipatia per altri, molto spesso in base a rivalità storiche.
Il portale tedesco ‘Statista’ ha condotto un sondaggio chiamato ‘European Football Benchmark’ per analizzare le interazioni tra tifosi, squadra e sponsor. In questa ricerca esclusiva sono stati interpellati circa 15.000 appassionati di calcio dei cinque maggiori campionati nazionali europei.
I dati riguardanti i tifosi italiani e la Serie A hanno evidenziato come la Juventus sia nel complesso la squadra più amata, mentre l’Inter la più odiata. Il 49% degli intervistati ha dichiarato di provare simpatia per i bianconeri, al primo posto in questa speciale classifica. Seguono Napoli e Roma con il 37%, mentre Milan e Inter si posizionano rispettivamente quarto con il 35% e sesta con il 33%. Quinta, con il 34%, la Fiorentina.
Juventus in testa anche se si prende in considerazione il tifo vero e proprio, con il 39% degli intervistati che ha detto di tifare per i bianconeri. Seconde a pari merito le milanesi con il 19%.
L’Inter invece col 40% comanda la classifica del sentimento negativo, quella delle squadre più odiate. Seguono Juventus (38%), Milan (32%) e Napoli (30%).
Il rapporto tra squadre e tifosi si costruisce anche in base alle caratteristiche che questi ultimi attribuiscono al team. Ad esempio il 57% degli intervistati ha individuato nella grande ricchezza di tradizione la caratteristica principale del Torino. Il Cagliari invece è un club per famiglie (39%) e con forti radici locali (38%).
La sfida tra Juventus e Inter continua anche in questo campo: la squadra bianconera è considerata più ambiziosa, glamour, ricca di tradizioni ed entusiasmante, mentre quella nerazzurra viene definita internazionale e maggiormente capace di emozionare.
SPORTAL.IT