Virgilio Sport

Tempo di verdetti in Serie A: Scudetto ed Europa lotte ancora aperte

Opta ci fornisce una bella analisi sui prossimi risultati di Serie A, cercando di capire chi ha le maggiori probabilità di vincere o di retrocedere.

Pubblicato:

Senza neanche accorgercene siamo arrivati alle ultime tre giornate del campionato di Serie A 2021/2022. Tantissimi i giochi ancora aperti nel torneo, dove di fatto sono stati stabiliti solamente i quattro posti Champions, con Milan, Inter, Napoli e Juventus già sicure della qualificazione.

Mancano però ancora tantissimi verdetti, dal discorso Scudetto alle prossime partecipanti ad Europa League e Conference League (dove la Roma giocherà in finale contro il Feyenoord) oltre che alla lotta per non retrocedere.

Opta fornisce un’analisi dettagliata di tutti questi prossimi verdetti.

Lotta Scudetto, Milan in vantaggio sull’Inter

Il Milan deve ancora affrontare l‘Hellas Verona (nono), l’Atalanta (ottava) e il Sassuolo (11°), mentre l’Inter se la vedrà con l’Empoli (14°), il Cagliari (18°) e la Sampdoria (15°). Tuttavia, vale la pena notare che in caso di arrivo a pari punti, il Milan sarebbe incoronato campione in virtù del vantaggio ottenuto negli scontri diretti.

Dato che l’Inter è solo due punti dietro, i nerazzurri hanno essenzialmente bisogno di conquistare tre punti in più del Milan nelle ultime tre giornate.
Secondo l’analisi proposta da Opta i rossoneri hanno il 62% di possibilità di mantenere il primo posto, rispetto al 37,7% di possibilità che i campioni in carica dell’Inter li superino.

Giusto per evidenziare quanto sia improbabile che il Napoli o la Juventus superino gli attuali primi due al vertice, hanno rispettivamente lo 0,2 e lo 0,1 % di possibilità di vincere il titolo.

Per l’Europa League è lotta romana

I posti in Champions League possono essere stati ufficialmente assegnati, ma cinque squadre stanno ancora lottando per i tre posti europei rimanenti. Le formazioni che finiscono in quinta e sesta posizione, attualmente occupate da Roma e Lazio, si qualificheranno per la fase a gironi di Europa League.

La Roma, secondo la previsione di Opta, ha il 59,1% di possibilità di finire il campionato al quinto posto. Anche in caso di arrivo al settimo posto, i giallorossi potrebbero comunque qualificarsi all’Europa League vincendo la Conference League, dove ora sono in finale con gli olandesi del Feyenoord.

La Lazio si divertirebbe molto a finire sopra i rivali, e ha il 36,9% di possibilità di farlo. La priorità per Maurizio Sarri però sarà quella di chiudere almeno al sesto posto, e ha un 46,7% di probabilità di successo contando che la Fiorentina ha ancora tre punti di ritardo.

L’Atalanta pronta a fare lo sgambetto alla Fiorentina

Considerando chiusi i primi sei posti, il modello Opta chiarisce come l’Atalanta sia la favorita per arrivare in settima posizione e conquistare l’accesso alla Conference League. Dopo aver perso tre partite di fila, i Viola hanno ora il 31,2% di possibilità di rimanere settimi rispetto al 47,6 per la Dea, con cui sono attualmente a pari merito con 56 punti.

Il Verona è quattro punti più indietro e questo sembra essere un divario troppo grande da colmare, con i gialloblù che sembrano certi di rimanere in ottava posizione.

Infatti, l’80,8% di probabilità che il Verona finisca in quella posizione (ovvero in ottava) è superata solo dalle possibilità dell’Empoli di rimanere 14° (90,2%) e del Venezia di rimanere ultimo in classifica (87,4%).

Venezia primo candidato alla retrocessione, più altre due

La sconfitta per 2-1 di giovedì contro la Salernitana sembra aver segnato la fine del breve ritorno del Venezia nella massima serie, lasciandolo a sette punti dalla salvezza. Le loro possibilità di sfuggire alla retrocessione, sempre secondo l’analisi Opta, sono dello 0,1%.

La Salernitana ha ancora il 36,2% di possibilità di retrocedere, ma dato che affronta la squadra direttamente sotto di lei, il Cagliari del nuovo allenatore Agostini, e l’Empoli, nelle prossime due partite, ha sicuramente buone possibilità di mantenere la categoria.

Un’altra vittoria della Salernitana domenica sarebbe devastante per la classifica di altre squadre, dato che un tale risultato farebbe retrocedere il Venezia e potenzialmente anche il Genoa, a cui Opta assegna solo l’1,2% di probabilità di salire al 17° posto.

Spezia e Sampdoria non sono ancora del tutto fuori dai guai, ma i loro distacchi di cinque punti dalla zona pericolosa dovrebbero essere sufficienti a tenerle in Serie A. Tutto fa pensare che la gara di domenica sia quasi uno spareggio retrocessione tra Salernitana e Cagliari.

Il modello Opta infine suggerisce che, con una probabilità del 63,3%, il Cagliari scenderà. Tuttavia, il destino è tutto nelle mani dei sardi, che hanno ancora la possibilità di salvarsi.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...