Jannik Sinner ha fatto impazzire di gioia ed entusiasmo Torino, dove ha raggiunto la finale delle Atp Finals grazie alle vittorie nel girone contro Tsitsipas, Nole Djokovic e Rune, primo successo in carriera dell’altoatesino contro gli ultimi due, e a quella in semifinale contro Medvedev, terza consecutiva contro il russo che fino a poco tempo fa pareva un tabù insormontabile. Questi risultati hanno svelato il grande talento del numero 4 del ranking e lo proiettano verso obiettivi ancora più grandi. Anche dal punto di vista economico, la strepitosa carriera di Sinner sta prendendo una direzione importante.
Con il successo contro Daniil Medvedev in finale all’ATP 500 di Vienna, Jannik Sinner ha eguagliato il record italiano di Adriano Panatta di dieci titoli conquistati a livello ATP. Un risultato sensazionale, soprattutto considerando il fatto che abbia solamente 22 anni, a cui conseguono anche enormi ricavi, che già ora lo rendono il secondo italiano ad aver guadagnato di più dal tennis alle spalle del solo Fabio Fognini, che di anni ne ha 36 e di stagioni alle spalle ben 19, contro le sole 5 dell’altoatesino.
- I guadagni dal tennis
- Più di 7 milioni solo nel 2023
- I contratti con gli sponsor: Nike lo ricopre d’oro
I guadagni dal tennis
Sei titoli ATP 250, tre ATP 500, un Master 1000, una semifinale a Wimbledon, la finale alle ATP Finals, la conquista delle Next Gen Finals e tanti altri risultati importanti hanno permesso a Sinner di guadagnare un gran bel gruzzoletto a soli 22 anni. Stando a quanto riportato sul sito dell’ATP, ad oggi Jannik si è portato a casa la bellezza di 13.697.574 euro dal tennis, cifra che lo rende il secondo italiano ad aver guadagnato di più da questa disciplina dopo Fabio Fognini, che nel corso delle sue 19 stagioni da professionista ha accumulato un prize money di 17.070.685 euro.
Più di 7 milioni solo nel 2023
L’enorme crescita avuta da Sinner nel corso di questa stagione, in cui ha conquistato il primo big title della sua carriera, raggiunto la finale delle Nitto ATP Finals, eguagliato la miglior posizione di un italiano da quando esiste la classifica computerizzata e il numero di titoli ATP di Adriano Panatta, è testimoniata anche dagli enormi guadagni ottenuti fin qui da Jannik.
Solamente nel 2023 Sinner ha infatti portato a casa ben 7.610.028 euro, più di quanto guadagnato in tutte le stagioni precedenti messe assieme. Si tratta di una cifra considerevole, a cui ha contribuito in maniera decisiva anche il percorso alle Nitto ATP Finals, che, grazie al raggiungimento della finale – poi persa contro Djokovic – da imbattuto, hanno fruttato a Jannik un assegno di ben 2.380.000 euro.
I contratti con gli sponsor: Nike lo ricopre d’oro
Jannik Sinner è anche uno dei tennisti del circuito più amati da tifosi e sponsor. Il suo atteggiamento sempre positivo, il non essere mai finito al centro di fatti di cronaca, la sua gentilezza nei confronti di rivali e fans e il fatto di essere estremamente futuribile vista la giovane età , lo rendono uno degli atleti più ambiti dagli sponsor, che sono pronti a ricoprirlo d’oro pur di essere associati a lui.
Non a caso la Nike l’anno scorso ha sottoscritto un contratto di sponsorizzazione con Sinner della durata di ben 10 anni, per un totale di 150 milioni di euro che entreranno nelle casse dell’altoatesino. Il celebre marchio sportivo americano non è l’unico sponsor legato al n°1 d’Italia. Jannik può vantare collaborazioni anche con tanti altri importanti brand come: Rolex, Lavazza, Head, Fastweb, Gucci, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo e Technogym.