Senza il Pallone d’Oro, Robert Lewandowski prova a consolarsi con il The Best FIFA. Tutto come previsto, è il campione polacco ad aggiudicarsi il premio come miglior giocatore maschile della scorsa annata, la migliore della sua carriera a livello individuale e di squadra.
Lewandowski ha infatti superato Cristiano Ronaldo e Leo Messi nei voti dei giurati (capitani delle Nazionali, commissari tecnici, tifosi e giornalisti): nel 2019/2020 del resto l’ex Dortmund ha vinto Coppa di Germania, Champions League e Bundesliga realizzando il Treble, aggiudicandosi inoltre il titolo di capocannoniere in campionato ed Europa.
Messi, Ronaldo e Lewandowski erano i tre finalisti per il premio di miglior calciatore, dopo aver superato la concorrenza degli altri candidati, ovvero Thiago Alcantara, De Bruyne, Mané, Mbappé, Sergio Ramos, Neymar, Salah e Van Dijk (la maggior parte dei quali presenti nel Best XI): a sorpresa tra i nominati solo due giocatori del Bayern piglia-tutto.
Il polacco ha vinto con 52 voti, mentre CR7 si è fermato a 38 e messi a 35. Al quarto posto Sadio Mané a 29, quinto Kevin De Bruyne a 26. La classifica completa:
- Robert Lewandowski 52 punti
- Cristiano Ronaldo 38 punti
- Lionel Messi 35 punti
- Sadio Mané 29 punti
- Kevin De Bruyne 26 punti
- Mohamed Salah 25 punti
- Kylian Mbappé 19 punti
- Thiago Alcántara 17 punti
- Neymar 16 punti
- Virgil van Dijk 13 punti
- Sergio Ramos 7 punti
Lucy Bronze, inglese del Manchester City (ex Lione) si è aggiudicata il premio The Best al femminile, battendo Pernille Harder (Wolfsburg) e Wendie Renard (Lione).
Il Puskas Award per il goal più bello dell’anno se lo aggiudica il coast to coast di Heung-Min Son, battendo De Arrascaeta e Luis Suarez.
Miglior allenatore nel calcio maschile è stato eletto Jürgen Klopp, campione d’Inghilterra con il Liverpool, mentre a livello femminile se lo è aggiudicato Sarina Wiegman, allenatore della nazionale olandese.
Premio per il miglior portiere al maschile assegnato al campione di tutto e capitano del Bayern Monaco Manuel Neuer, mentre al femminile a Sarah Bouhaddi, numero uno del super Lione.