Prima di concentrarsi sulla nuova avventura alla Virtus Bologna, che segnerà il suo ritorno nel basket italiano dopo otto anni, Sergio Scariolo deve pensare all’Olimpiade dove guiderà la Spagna verso la conquista di una medaglia, possibilmente la più preziosa, dopo l’argento di Londra 2012 e il bronzo di Rio 2016.
Impresa non facile, anche perché il tecnico vede un gruppo allargato di potenziali aspiranti al podio, nel quale include anche l’Italia.
Gli Azzurri di Meo Sacchetti, qualificatisi per Tokyo 2020 grazie all’impresa in casa della Serbia vice campione olimpica, ma sconfitta nella finale del Preolimpico, potrebbero recitare un ruolo da outsider.
Questo il pensiero di Scariolo, intervistato da ‘La Gazzetta dello Sport’: “L’Italia ha tutto per fare bene. Metto gli Azzurri nel lotto delle più forti. Contro la Serbia ho visto una squadra spregiudicata e coraggiosa. Faccio il tifo perché vada avanti il più possibile. Se non farà danno alla Spagna….
Secondo Scariolo a fare la differenza potrebbe essere l’innesto di Danilo Gallinari: “Sono sicuro che Sacchetti gli troverà la collocazione giusta. Il Gallo ha versatilità, esperienza e volume fisico e viene dalla sua migliore stagione Nba, per l’Italia sarà un’aggiunta molto importante”.