Virgilio Sport

Tour de France 2025, la tappa di domani: Mantes-La-Ville - Parigi Champs-Élysées. La passerella con l'ultima volata

Percorso, altimetria, difficoltà, salite e orari di passaggio della 21.a tappa del Tour de France 2025: Mantes-La-Ville - Parigi Champs-Élysées

Pubblicato:

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

La ventunesima tappa del Tour de France 2025 è la Mantes-La-Ville – Parigi Champs-Élysées, in programma domenica 27 luglio. La lunghezza è di 132,3 km, con un dislivello di 1.100 metri. Torna a chiudersi la Grande Boucle nella tradizionale cornice dei Campi Elisi a Parigi, dopo aver saltato un turno lo scorso anno a causa delle concomitanti Olimpiadi nella capitale francese (nel 2024 l’ultima tappa si svolse eccezionalmente a Nizza, con una cronometro). E gli ingredienti sono sempre quelli tradizionali: passerella finale ma gara vera nel centro di Parigi, con arrivo adatto ad una volata, l’ultima e la più prestigiosa.

Percorso della ventunesima tappa: Mantes-La-Ville – Parigi Champs-Élysées

percorso-tappa-21 Fonte: Tour de France

Si parte da Mantes-La-Ville, località ad una cinquantina di chilometri da Parigi e situata nel dipartimento degli Yvelines. I corridori percorreranno le strade di campagna nell’Île-de-France toccando anche località come Versailles, prima di entrare a Parigi affrontando anche la Côte de la Butte Montmartre nell’omonimo quartiere. E, ovviamente, gli Champs-Élysées che faranno da sfondo al traguardo e alla pressoché scontata volata finale.

Altimetria della ventunesima tappa

altimetria-tappa-21 Fonte: Tour de France

Tappa pianeggiante, con due modeste salite nella prima parte del percorso prima dell’entrata a Parigi superati una cinquantina di chilometri dal via, e dove i corridori dovranno inerpicarsi per tre volte sullo strappo in pavé nel quartiere di Montmartre. Il finale, infatti, è un circuito di 6,8 km da fare tre volte con l’iconico traguardo sugli Champs-Élysées.

Cronoprogramma della ventunesima tappa

La partenza ufficiale della ventunesima tappa è fissata per le 16:10. La partenza dal km 0, che darà il via alla competizione vera e propria, è per le 16:25 (c’è tutto il tempo per i tradizionali brindisi dei vincitori). Ad una andatura media di 41 km/h i corridori raggiungeranno la cima della prima salita della giornata, la Côte de Bazemont, alle ore 16:40 e poi della Côte du Pavé des Gardes alle 17:32.

Quindi, sempre alla stessa andatura media di 41 km/h, l’ingresso a Parigi per le 17:41, passando quattro minuti dopo accanto alla Tour Eiffel e alla 17:51 davanti al Louvre. Alle 17:55 il primo passaggio sulla linea del traguardo, con la salita di Montmartre la cui sommità verrà raggiunta alle 18:37, alle 19:02 e alle 19:26. Arrivo conclusivo del Tour de France 2025 previsto per le ore 19:35.

Salite della ventunesima tappa

Tre le salite di quest’ultima tappa, tutte di quarta categoria: la Côte de Bazemont (1,7 chilometri con pendenze medie del 7%), la Côte du Pavé des Gardes (700 metri al 9,7%) e la Côte de la Butte Montmartre, strappo di 1,1 km in pavé con una media del 5,9%.

Dove vedere la ventunesima tappa del Tour de France

Quest’ultima tappa del Tour è visibile in diretta e in chiaro sui canali Rai e in streaming su Raiplay, oltre che su Eurosport. Per sapere esattamente l’orario della trasmissione consulta la Guida Tv di Virgilio Sport.

Leggi anche:

Proteggi

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...