Virgilio Sport

Tutti gli sponsor della Serie A: la Juve regina dei guadagni

I bianconeri si classificano sul gradino più alto del podio grazie agli accordi con adidas e Jeep

Pubblicato:

Marco Pino

Marco Pino

Sport Economy Specialist

Abbina la passione per il calcio alla competenza in materia economica. Analizza il calcio in chiave business, spiegando in modo semplice gli aspetti più complessi del mondo del pallone. Aiuta i lettori di Virgilio Sport a capire tutto di plusvalenze, indici di liquidità, diritti di recompra, parametri zero, operazioni di mercato e analisi di bilanci

Tutti gli sponsor della Serie A: la Juve regina dei guadagni Fonte: Shutterstock

Lo sponsor tecnico negli ultimi anni si è sempre più trasformato in partner commerciale per le squadre italiane e non solo.

L’importanza di costruire un prodotto che possa rispondere a finalità di merchandising e di vendita del materiale tecnico ha portato le società a scegliere con attenzione il brand a cui associarsi per costruire anche uno storytelling e una narrazione che possano valorizzare le principali leve di marketing.

La competizione diventa sempre più elevata in un mercato che non può guardare ai soli confini nazionali ma deve espandersi anche oltre e ragionare per intercettare un pubblico sempre più internazionale.

Oltre al partner tecnico, le iniziative si allargano anche a brand che “acquistano” lo spazio da front jersey sponsor, posizionandosi sulle maglie delle squadre e ottenendo una visibilità elevata in tutti le situazioni d’uso della maglia, partendo logicamente dall’evento della partita ufficiale.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a leggere questo contenuto

Bastano pochi click

Gli sponsor tecnici della Serie A

Sono in totale 12 i brand che sono presenti nella Serie A 2023-2024, con Kappa e Joma che comandano la classifica con 3 squadre a testa sulle 20 che partecipano al campionato.

Tre sono le squadre che hanno cambiato sponsor all’inizio di questa stagione rispetto alla precedente troviamo il Genoa che è tornato a Kappa, l’Hellas Verona passato a Joma e la Roma che si è legata nuovamente ad adidas.

  • Atalanta: Joma;
  • Bologna: Macron;
  • Cagliari: Eye;
  • Empoli: Kappa;
  • Fiorentina: Kappa;
  • Frosinone: Zeus;
  • Genoa: Kappa;
  • Hellas Verona: Joma;
  • Inter: Nike;
  • Juventus: adidas;
  • Lazio: Mizuno;
  • Lecce: M908;
  • Milan: Puma;
  • Monza: Lotto;
  • Napoli: EA7;
  • Roma: adidas;
  • Salernitana: Zeus;
  • Sassuolo: Puma;
  • Torino: Joma;
  • Udinese: Macron.

La Serie A tra i migliori cinque campionati europei è quella che conta più sponsor tecnici. In totale sono ben 12, se consideriamo tutte le 20 squadre del campionato. La Ligue 1 è quella che si avvicina di più ai numeri italiani con 11 partner tecnici differenti.

Quest’anno ci sono stati alcuni cambiamenti che hanno riguardato alcune squadre. Il Genoa, tornato nella massima serie dopo l’annata trascorsa in Serie B, è tornato a Kappa dopo l’anno passato al fianco di Castore, mentre il Verona ha invece deciso di legarsi a Joma (subentrata a Macron).

Solo cinque di queste aziende sono straniere (Nike, Adidas, Puma, Mizuno e Joma) e il record di partnership, come detto, spetta a Joma e Kappa.

L’azienda spagnola, caratterizzata dalla maxi lettera “J”, produce le divise di Atalanta, Hellas Verona e Torino, mentre Kappa, marchio del portfolio BasicNet, è legata a Empoli, Fiorentina e Genoa.

Sul gradino più basso del podio troviamo Macron, Puma, Zeus e adidas, sponsor tecnico di Juventus e Roma (quest’ultima, fino ad un anno fa, sponsorizzata dagli americani di New Balance).

Macron fino alla scorsa era il brand più rappresentato con 4 squadre su 20. Seguono 6 brand per altrettante società (rispettivamente una squadra a testa): i campioni d’Italia del Napoli con EA7, il Cagliari con Eye, il Monza con Lotto, il Lecce, che si autoproduce le maglie con la private label “M908”, la Lazio con Mizuno e, infine, l’Inter con Nike.

Gli sponsor tecnici più remunerativi

Se guardiamo al valore degli accordi sottoscritti, davanti a tutti si posiziona ancora una volta la Juventus.

L’accordo tra adidas e i bianconeri vale 51 milioni a stagione, e si posiziona sul gradino più alto del podio dietro le milanesi Inter e Milan.

  1. Juventus + adidas: 51 mln a stagione;
  2. Inter + Nike: 30 mln a stagione;
  3. Milan + Puma: 30 mln a stgione;
  4. Roma + adidas: 5 mln a stagione;
  5. Lazio + Mizuno: 4,5 mln a stagione.

Scorrendo la classifica troviamo i 2,5 milioni di euro percepiti da Atalanta e Fiorentina rispettivamente da Joma e Kappa. Una forbice ampia tra i primi 3 posti e le altre posizioni, che fa ben intendere la forza commerciale dei 3 big club della Serie A rispetto alle altre società.

Gli sponsor di maglia della Serie A 23/24

Nel nostro campionato i main sponsor sono in totale 25, considerando tutte le 20 squadre.

La Juventus attualmente è davanti a tutti a livello di incassi, grazie ai 45 milioni garantiti dal suo main sponsor, Jeep (che quest’anno può non pagare 4 milioni di euro a causa della mancata partecipazione alle coppe europee da parte dei bianconeri). La Vecchia Signora è inoltre in cerca di un nuovo main partner per la prossima stagione dal momento che il contratto con quello attuale non verrà rinnovato.

Al secondo posto c’è il Milan, a cui la compagnia aerea “Fly Emirates” garantisce 30 milioni di euro a stagione. All’ultimo posto del podio c’è la Fiorentina con Mediacom, azienda della famiglia Commisso, che versa 25 milioni a stagione nelle casse viola.

Il Sassuolo sopra l’Inter

Per quanto riguarda l’Inter il discorso è più complesso. Attualmente il main partner nerazzurro è Paramount+, che versa circa 16 milioni di euro e a novembre i nerazzurri hanno ufficializzato la partnership con Qatar Airways.

La compagnia è entrata versando 1,5 milioni di euro per questa stagione ma la prospettiva è di vederlo sul fronte della maglia nerazzurra nella prossima stagione, con un accordo che possa avvicinare il livello dei cugini del Milan.

Situazione analoga a quella già vista in precedenza con la Fiorentina è quella del Sassuolo, che si piazza quinto, grazie ai 18 milioni garantiti da Mapei (la controllante del gruppo cui fa capo la squadra emiliana). Sesta e settima posizione rispettivamente per Roma e Napoli.

Sulla maglia giallorossa campeggia Riyahd Season, che riconosce alla società dei Friedkin 12 milioni, mentre i Campioni d’Italia in carica ricevono da MSC 10 milioni di euro.

Le altre squadre della classifica

Grande equilibrio nella parte finale della top 10.

Condividono infatti l’ottavo posto di questa classifica il Bologna (che riceve da Saputo 3 milioni di euro) e il Cagliari, a cui la coppia formata da Moby e Regione Sardegna riconosce la stessa cifra.

Monza e Torino sono anch’esse appaiate al decimo posto. Motorola paga al club brianzolo 2 milioni di euro, la stessa cifra che Suzuki versa nelle casse granata. Grazie agli 1,3 milioni di euro di Civitus la Salernitana (11°posto) precede il Genoa (che da Pulsee ne prende 1,2), Verona (1,2 pagati da Sinergy) e Udinese (a cui Regione FVG riconosce 1,2 milioni).

Deghi invece paga al Lecce 1 milione di euro. Le partnership meno remunerative del nostro campionato sono quelle che interessano l’Empoli (800 mila euro da Computer Gross) e Frosinone (500 mila da MeglioBanca).

La Top5 per incassi tra technical e front jersey sponsor

Se sommiamo gli introiti derivanti da technical e main sponsor le cinque squadre più pagate sono quelle elencate nella classifica di seguito.

  • Juventus (96 milioni di euro)
  • Milan (60 milioni di euro)
  • Inter (50 milioni di euro)
  • Fiorentina (27,5 milioni di euro)
  • Sassuolo (19,5 milioni di euro)

Articolo a cura di Marco Pino e Matteo Briolini

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Cagliari
Como - Fiorentina
Torino - Monza
Napoli - Roma
SERIE B:
Bari - Cittadella
Spezia - Sudtirol
Cremonese - Frosinone
Palermo - Sampdoria

SPORT TREND

Caricamento contenuti...