Virgilio Sport

United Cup: Ecco l'avversario dell'Italia ai quarti, già in semifinale Kazakistan e Usa

Venerdì gli azzurri tornano in campo ala "Ken Rosewall Arena" di Sydney: se passano il turno affronteranno gli Stati Uniti di Fritz e Gauff

Pubblicato:

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua carriera ha seguito numerose manifestazioni sportive e collaborato con agenzie e testate. Esperienza, competenza, conoscenza e memoria storica. Si occupa prevalentemente di calcio

Capodanno con sorpresa per l’Italia della United Cup che pesca l’avversario meno atteso in semifinale. Venerdì alla “Ken Rosewall Arena” di Sydney (dalle ore 7.30 live su SuperTennis e SuperTenniX) l’Italia torna in campo per giocarsi con la Repubblica Ceca il pass per le semifinali della competizione a squadre mista che ha inaugurato la nuova stagione agonistica.

Australia tradita dalla differenza game

Australia e Gran Bretagna si sono infatti affrontate a Sydney ma la sorte ha tradito la nazione ospitante della United Cup per una questione di game vinti, premiando invece la Repubblica Ceca, migliore seconda dei gironi disputati a Sydney e quindi prossima sfidante degli azzurri ai quarti di finale. La differenza decisiva è stata di appena 1,5 punti percentuali. Il singolare femminile tra Boulter e Gadecki, dominato in lungo e in largo dalla tennista inglese, e terminato col punteggio di 6-2 6-1, ha garantito l’accesso ai quarti di finale da prima alla Gran Bretagna, ma Alex De Minaur – oggi avversario ma compagno nella vita proprio di Boulter – ha rimesso in discussione la permanenza dell’Australia liquidando Billy Harris con un crudele 6-2 6-1.

Gadecki e De Minaur hanno poi vinto in due set gli avversari inglesi Broom e Nicholls, ma non è bastato: australiani eliminati dalla competizione per la peggior percentuale di game vinti nello scontro virtuale tra seconde con la Repubblica Ceca, che nella mattinata aveva perso 2-1 contro la Polonia.

Cobolli affronterà Machac, Paolini sfiderà Muchova

Nei due singolari Cobolli se la vedrà quindi con Machac mentre Paolini sfiderà Muchova. Non ci sono precedenti tra Flavio e il giocatore ceco, mentre Jasmine non ha mai battuto Muchova in quattro precedenti (l’ultimo risalente allo scorso settembre) Dall’altra parte del tabellone, Polonia e Gran Bretagna si sfideranno per raggiungere il Kazakistan, già in semifinale, dopo il 2-1 alla Germania, frutto del successo di Elena Rybakina, n.6 WTA, per 6-3, 6-1 su Laura Siegemund, e di Alexander Shevchenko per 6-7(5), 6-2, 6-2 su Daniel Masur, n.254 del ranking, chiamato in extremis a sostituire Alexander Zverev, n.2 ATP, costretto al forfait per un problema al bicipite destro. Punto della bandiera firmato da Siegemund e Tim Puetz che hanno sconfitto per 6-2 6-2 Zhibek Kulambayeva e Dmitry Popko.

Prosegue anche la corsa degli Stati Uniti, possibili avversari dunque dell’Italia in semifinale. Nell’altro quarto in programma a Capodanno il team a stelle e strisce ha sconfitto per 3-0 la Cina: Coco Gauff, n.3 WTA, si è imposta per 7-6(4) 6-2 su Shuai Zhang. Quindi Taylor Fritz, n.6 ATP, ha battuto 6-4, 6-4 Zhizhen Zhang, n.45 ATP. Per onor di firma il doppio misto, con il successo di Desirae Krawczyk e Robert Galloway per 6-3, 6-7(1) 10-3 su Shuai Zhang e Fajing Sun.

United Cup: Ecco l'avversario dell'Italia ai quarti, già in semifinale Kazakistan e Usa Fonte: Ansa

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Venezia - Empoli
Fiorentina - Napoli
Verona - Udinese

SPORT TREND

Caricamento contenuti...