La Formula Uno sta vivendo una stagione di grandi cambiamenti sia dal punto di vista tecnologico che regolamentare.
Altre rivoluzioni però sono prossime ad entrare in gioco, anche se ci vorrà ancora tempo per vederle realizzare: si parla infatti del mondiale 2026. Questo campionato delmondo però, ha già dimostrato differenti situazioni delle nuove soluzioni attuate nel Circus: una di queste ad esempio è a riduzione dell’aria sporca in scia, con annessa facilità nel seguire le vetture al fine di compiere sorpassi.
Nonostante il supporto aerodinamico, oggi i piloti in pista che devono effettuare un sorpasso devono usare il DRS, ovvero il Drag Reduction System, introdotto nel 2011 che è ormai fondamentale per portare a termine un sorpasso.
Sebastian Vettel ha parlato del ruolo del DRS in questa stagione, spingendo verso una Formula 1 senza l’utilizzo di tale strumento: “Oggi in pista durante i GP, si può seguire le vetture più da vicino. Mi piacerebbe capire cosa succederebbe se togliessimo il DRS che è stato ideato per facilitare il sorpasso, ma a volte sembra un po’ come se fosse l’unica arma. Come si faceva 70 anni fa? Secondo me quando si sorpassa si compie un grande sforzo e questa cosa non deve essere dettata dal fatto che sei nella zona e ottieni il DRS. In pista durante un gran premio, sorpassare è ancora una manovra impegnativa, ma dovrebbe rimanere uno sforzo ed una ricompensa quando si riesce a farlo”.