La Virtus Bologna riscrive la propria storia e quella del basket italiano trionfando nella finale dell’Eurocup 2021-’22. In una Segafredo Arena stracolma, con record d’incasso assoluto nella storia del basket italiano, la squadra di Sergio Scariolo, al primo trofeo internazionale della carriera con una squadra di club, ha travolto i turchi del Bursaspor, sconfitti per 80-67, diventando la prima squadra italiana a vincere la competizione e conquistando al contempo la qualificazione per la prossima edizione dell’Eurolega, dove quindi l’Italia sarà rappresentata da una seconda squadra oltre all’Olimpia Milano, come non accadeva dal 2015-’16, con la stessa Milano e la Dinamo Sassari.
Il Bursaspor è stato sempre sotto, fino dalla fine del primo quarto, chiuso 12-25, e hanno ceduto progressivamente dopo vari tentativi di restare agganciati alla partita già dopo il riposo, complici i problemi di falli di Jaiteh, Shengelia e Sampson, fino a quel momento un fattore. Ma è Teodosic a esaltare le V nere quando gli avversari si rifanno sotto fino al -7 e poi nel quarto periodo a -5.
La Virtus Bologna, che non gioca in Eurolega dal 2008, torna a vincere una competizione internazionale tre anni dopo la Champions League del 2019, coronando con il ritorno in Eurolega l’obiettivo che patron Zanetti si era fissato fin dall’inizio della sua avventura alla guida del club, che ora cercherà di coronare la stagione, aperta dal sucesso in Supercoppa Italiana, bissando lo scudetto vinto lo scorso anno nella finale dominata contro l’Olimpia Milano.