Ultimi fuochi della regular season nella Serie A1 Tigotà, il massimo campionato di volley femminile. Si gioca in infrasettimanale e poi sabato sera per emettere gli ultimi verdetti del campionato. Conegliano ha ipotecato la prima posizione da tempo, alle sue spalle Milano e Scandicci si giocano la piazza d’onore, che può dare vantaggi in ottica playoff: disputare la bella in casa non sarebbe questione di poco conto sia per la squadra di Lavarini sia per quella di Gaspari. In coda, con Perugia e Cuneo a un passo dalla salvezza, è volata a due tra Roma e Firenze per evitare la retrocessione: già in A2 Talmassons, dopo un solo torneo in massima serie.
- Volley, Egonu e Antropova al confronto diretto
- Serie A1: Firenze e Roma si giocano la salvezza
- Volley A1 femminile: programma 25a giornata
- Volley A1 femminile: la classifica
- Volley femminile: l'ultimo turno (1/3 ore 20.30)
Volley, Egonu e Antropova al confronto diretto
Egonu contro Antopova, dunque. Kate ha due punticini di vantaggio in classifica su Paoletta e dunque anche una sconfitta al tie-break, lo stesso risultato dell’ultima semifinale di Coppa Italia, terrebbe avanti Scandicci a un turno dalla conclusione. Spiega coach Gaspari: “In sei giorni dovremo affrontare Milano e Novara, ma la nostra attenzione adesso è tutta rivolta alla partita con Milano. Non dobbiamo guardare alla classifica, dobbiamo pensare a giocare la partita con Milano come abbiamo fatto nella gara d’andata e come abbiamo fatto in Coppa Italia”. Il tecnico di Milano, Lavarini, ricorda: “In questa stagione abbiamo giocato due partite contro Scandicci che sono entrambe finite al tie-break, quindi è abbastanza logico aspettarsi una partita aperta”.
Serie A1: Firenze e Roma si giocano la salvezza
L’altro motivo di interesse del campionato è rappresentato dal duello tra Firenze e Roma per evitare il penultimo posto. Due lunghezze di vantaggio per le toscane dopo la vittoria su Talmassons, ma ora c’è la sfida contro Conegliano che non ha mai regalato niente a nessuno: “Affrontiamo la squadra più forte e più in forma del mondo, quindi sarà importante giocare senza pressione, perchè vista l’avversaria, non avremo l’obbligo del risultato”, è il messaggio del tecnico del Bisonte Chiavegatti. Per Roma la sfida in trasferta contro Busto Arsizio. “Vogliamo mantenere la categoria ma dobbiamo essere più determinate. Siamo consapevoli che l’unica strada per raggiungere la salvezza è giocare al massimo”, le parole della palleggiatrice Muzi.
Volley A1 femminile: programma 25a giornata
Il quadro completo del venticinquesimo turno della Serie A1 Tigotà (penultimo di regular season) con date, orari e dirette tv:
- Il Bisonte Firenze-Prosecco Doc Imoco Conegliano (25/2 ore 20.30 – Rai Sport e VBTV)
- Bartoccini-Mc Restauri Perugia-Cda Talmassons (26/2 ore 20 – DAZN e VBTV)
- Wash4green Pinerolo-Reale Mutua Fenera Chieri (26/2 ore 20.30 – DAZN e VBTV)
- Honda Olivero Cuneo-Bergamo (26/2 ore 20.30 – VBTV)
- Eurotek Uyba Busto Arsizio-Smi Roma (26/2 ore 20.30 – VBTV)
- Igor Gorgonzola Novara-Megabox Ond. Savio Vallefoglia (26/2 ore 20.30 – VBTV)
- Numia Vero Volley Milano-Savino Del Bene Scandicci (26/2 ore 20.30 – Rai Sport e VBTV)
Volley A1 femminile: la classifica
- 1. Conegliano 71
- 2. Scandicci 57
- 3. Milano 55
- 4. Novara 51
- 5. Chieri 43
- 6. Busto Arsizio 39
- 7. Bergamo e Vallefoglia 34
- 9. Pinerolo 27
- 10. Perugia e Cuneo 22
- 12. Firenze 19
- 13. Roma 17
- 14. Talmassons 13 (già retrocessa in A2)
Volley femminile: l’ultimo turno (1/3 ore 20.30)
- Smi Roma-Wash4green Pinerolo
- Prosecco Doc Imoco Conegliano-Bartoccini-Mc Restauri Perugia
- Savino Del Bene Scandicci-Igor Gorgonzola Novara
- Megabox Ond. Savio Vallefoglia-Honda Olivero Cuneo
- Bergamo-Il Bisonte Firenze
- Reale Mutua Fenera Chieri-Numia Vero Volley Milano
- Eurotek Uyba Busto Arsizio-Cda Talmassons
In Serie A2 si torna in campo regolarmente nel weekend con le partite della quarta giornata delle poule promozione e salvezza. Sempre in testa l’Omag San Giovanni in Martignano di Serena Ortolani, mentre ha perso quota il Trentino Volley, orfano dell’ex Ct dimissionario Davide Mazzanti.
