Virgilio Sport

Volley femminile playoff: Egonu e Sylla salvano Milano, Antropova spinge Scandicci, ok Conegliano, cade Novara

Gara-1 di playoff con non poche sorprese: Milano e Scandicci soffrono contro Pinerolo e Vallefoglia, Chieri passa a Novara. Conegliano non perde un colpo: travolta Roma.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Partenza di playoff con non poche sorprese in Serie A1 di volley femminile. L’unica a non tradire le attese è Conegliano, che fa un sol boccone di Roma. Per il resto, Milano si salva in extremis contro Pinerolo (3-2), Scandicci piega a fatica Vallefoglia (3-1) e Novara s’arrende in casa alla bestia nera Chieri (2-3). Si gioca al meglio delle due partite su tre, tra sabato e domenica le serie potrebbero già chiudersi con l’indicazione delle quattro semifinaliste.

Conegliano Roma 3-0: Haak top scorer

Ennesima vittoria, la numero 41 in stagione su altrettante partite, per la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Il sestetto di Santarelli non dà scampo all’AeroItalia Smi Roma, tornata a giocare i playoff dopo 26 anni e autrice di una prestazione generosa, nobilitata dai 14 punti di Bici. Ma il risultato, di fatto, non è mai in discussione: 25-21, 25-18, 25-18 i parziali per De Gennaro e compagne, trascinate da Haak. La svedese miglior marcatrice della serata con 22 punti all’attivo.

Novara-Chieri 2-3: Grobelna batte Akimova

Come in Coppa Italia, Chieri sorprende ancora Novara, anche se stavolta il sestetto di Bernardi potrà provare a ribaltare la situazione in gara-2 ed eventualmente alla bella. Finisce 3-2 per la Reale Mutua Fenera, con l’Igor Gorgonzola costretta sempre a rincorrere, prima di cedere di schianto al tie-break: 18-25, 25-17, 26-28, 25-19, 8-15. Alle padrone di casa non bastano i 20 punti di Akimova. Appena due punticini, invece, per Markova, in campo nei primi due set. Chieri trascinata da Grobelna, autrice di 23 punti pesantissimi.

Milano-Pinerolo 3-2: Egonu e Sylla decisive

Rischia grosso Milano, che va sotto due set a uno contro Pinerolo e poi parte male nel tie-break: 1-4 per le scatenate piemontesi, guidate dalla premiata ditta Storck (23 punti) e Sorokaite (16). Ma alla fine la differenza la fanno il cuore di Sylla (19 punti per Myriam) e le schiacciate di Egonu (31 per lei). Vince Milano, 3-2: 25-20, 23-25, 23-25, 25-21, 15-13. Paoletta croce e delizia per Gaspari: suoi gli errori decisivi nel secondo e nel terzo set, ma nel quinto tutti i palloni che contano li trasforma in punti.

Scandicci-Vallefoglia 3-1: Antropova e Zhu show

Vittoria sofferta per la Savino Del Bene Scandicci, che dopo due set in scioltezza si complica la vita contro Vallefoglia. Finisce 3-1 tra mille patemi per la squadra di Barbolini (25-16, 25-17, 21-25, 25-23), che nei momenti di difficoltà si aggrappa ad Antropova e Zhu, autrici di 56 punti in due: 31 per l’azzurra, 25 per la cinese. Scandicci più fredda nella volata finale del quarto set, a Vallefoglia – che tre giorni prima aveva travolto Milano – non bastano i 20 punti di una scatenata Degradi.

Volley A1 femminile: playoff, gara-1 quarti

  • Prosecco Doc Imoco Conegliano-AeroItalia Smi Roma 3-0
  • Igor Gorgonzola Novara-Reale Mutua Fenera Chieri
  • Allianz Vero Volley Milano-Wash4green Pinerolo
  • Savino Del Bene Scandicci-Megabox Ond. Savio Vallefoglia

Playoff volley femminile, il calendario di gara-2

  • AeroItalia Smi Roma-Prosecco Doc Imoco Conegliano domenica 31/3 ore 20.30
  • Reale Mutua Fenera Chieri-Igor Gorgonzola Novara sabato 30/3 ore 20.30
  • Wash4green Pinerolo-Allianz Vero Volley Milano domenica 31/3 ore 17
  • Megabox Ond. Savio Vallefoglia-Savino Del Bene Scandicci sabato 30/3 ore 15.30

A maggio intanto Milano e Conegliano si contenderanno la Champions nella finalissima di Antalya, in Turchia.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...