Virgilio Sport

Adam Peaty non sarà ai Mondiali di nuoto: “Devo pensare alla mia salute mentale”

Il nuotatore britannico torna a parlare dopo la lunga assenza e lo fa con un lungo post sui suoi canali social lasciando poco spazio all’immaginazione ed usando parole dirette nei confronti dei suoi problemi di salute.

31-03-2023 19:22

Adam Peaty non sarà ai Mondiali di nuoto: “Devo pensare alla mia salute mentale” Fonte: Getty

Niente campionati nazionali e, di conseguenza, niente Mondiali 2023: Adam Peaty si ritira momentaneamente dal nuoto per concentrarsi sui suoi problemi di salute mentale.
La confessione arriva dal diretto interessato che con un lungo post sui suoi canali social affronta la situazione di petto, snocciola questioni legate ad un mondo che ancora troppo spesso viene snobbato in primis, sottovalutato poi. E così l’obiettivo, ora, è ritrovare l’amore per questo sport che tanto gli ha dato e presentarsi alle prossime Olimpiadi di Parigi in forma smagliante per ottenere il miglior risultato possibile.

Questo il messaggio integrale.

"Tutti vogliono sedersi al tuo posto – ha scritto Peaty – finché non devono sedersi al tuo posto… Pochissime persone capiscono cosa fanno la vittoria e il successo alla salute mentale di un individuo. Non capiscono le pressioni che questi individui esercitano su se stessi, per vincere ancora e ancora. Come alcune persone forse sapranno, ho lottato con la mia salute mentale negli ultimi anni e penso che sia importante essere onesti al riguardo. Sono stanco, non sono me stesso e non mi sto godendo lo sport come ho fatto negli ultimi dieci anni. Alcuni potrebbero riconoscerlo come burnout, so solo che negli ultimi anni non ho avuto le risposte che cercavo. Con l'aiuto, ora so come posso affrontare lo squilibrio nella mia vita. Mentre continuo ad allenarmi, ho deciso di ritirarmi dai British Swimming Championships il mese prossimo. Questo con l'unico scopo di offrire la migliore prestazione possibile a Parigi ai Giochi Olimpici del 2024. Sono estremamente grato per tutto il supporto che sto ricevendo dal mio team e dalla mia famiglia a British Swimming insieme ai miei incredibili sponsor, familiari e amici. Come sempre, ringrazio la comunità del nuoto e non solo per l'incredibile supporto che ho sempre ricevuto. Questo sport mi ha dato tutto ciò che sono e non vedo l'ora di ritrovare l'amore che provo per esso".

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...